IN ITALIA

Cosa fare a Milano per le celebrazioni di Sant'Ambrogio

LEGGI IN 2'
A Milano è festa nel giorno dedicato al patrono Sant'Ambrogio.

Il 7 dicembre a Milano è festa. Si celebra infatti Sant'Ambrogio, patrono della città meneghina. Una giornata davvero molto sentita, nella quale, complice anche il giorno di festa successivo, si organizzano tanti eventi che interessano tutta la città. Per grandi e piccini è un momento davvero importante. Se vuoi visitare il capoluogo lombardo proprio in questi giorni, ecco cosa fare a Milano per Sant'Ambrogio e per l'Immacolata (8 dicembre).

Innanzitutto, il 7 dicembre è un giorno famoso per la Prima della Scala, uno dei teatri più famosi del mondo. Ogni anno, dal 1951, la Stagione del Teatro alla Scala a Milano si apre proprio il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, patrono della città. Partecipano personaggi famosi e gli occhi di tutti sono puntati sul red carpet, per ammirare i look scelti dalle celebrities per questo grande evento mondano.

In occasione del patrono, a Milano si assegna anche l'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza conferita dal Comune a cittadini, organizzazioni e associazioni che hanno fatto la differenza per il bene della comunità.

Per chi ama i mercatini di Natale, questo è anche il momento della Fiera degli Oh Bej! Ohe Bej, che si svolgono da quest'anno in forma "ridotta" al Castello Sforzesco: sono molto belli e suggestivi. Da cinque secoli si svolgono a Milano e danno il via alle festività natalizie. Durano di solito 4 giorni.

In questi giorni possiamo anche assistere all'accensione dell'albero in Piazza Duomo, a primi panettoni sfornati, alla fiera dell'artigianato a Rho Fiera Milano per scoprire le idee regalo migliori per Natale. Inoltre, molto suggestivi i giri in barca sui Navigli illuminati, per chi vuole ammirare il panorama della città meneghina da un altro punto di vista.

Non possiamo, ovviamente, dimenticare una tappa obbligata alla Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, dedicata al patrono. È una delle più antiche chiese della città lombarda e si trova nell'omonima piazza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.