CAPIRE GLI ANIMALI

5 cose che spaventano i tuoi animali domestici

LEGGI IN 2'
Gli animali domestici si spaventano con molta facilità soprattutto se disturbati nel loro ambiente da oggetti o rumori forti

I tuoi animali domestici sono membri della famiglia a tutti gli effetti e, avrai notato, che ognuno di loro ha delle peculiarità: c’è chi ama le coccole in certi punti, chi adora passeggiare, chi è goloso e chi invece è particolarmente sensibile alla paura. In realtà, tendono a spaventarsi facilmente e ci sono delle cose che possono agitarli. Quali?

Cambiamenti nella routine. Sebbene possano sembrare ben radicati nella tua casa, gli animali domestici sono sensibili ai cambiamenti in casa, anche a quelli minori. Organizzare una riunione, avere un ospite, andare in vacanza o qualsiasi cambiamento nella routine può causare stress.

Elettrodomestici rumorosi. Anche alle orecchie umane non piace il suono di un frullatore che ronza o di un’aspirapolvere in funzione, quindi ha senso che questi rumori forti possano disturbare anche gli animali. La famiglia può essere piena di oggetti quotidiani apparentemente benigni che possono causare paura nei nostri amici.

Insetti. Come gli esseri umani, gli animali domestici possono sperimentare fobie da insetti. Il ronzio delle mosche e delle api può spaventare i nostri animali domestici. Se il tuo compagno peloso ha un trauma passato con un insetto, come essere stato morso da una mosca o punto da un'ape o una vespa, potrebbe sentirsi particolarmente spaventato.

Voci forti. Può essere uno shock, considerando che i nostri animali adorano quando i loro proprietari li salutano con entusiasmo, ma queste esclamazioni improvvise e rumorose possono davvero spaventarli. Sebbene tutti gli animali siano diversi quando si tratta dei loro inneschi, alcuni hanno un'avversione per le urla forti, anche senza un tono arrabbiato.

Oggetti sconosciuti. Gli animali domestici possono essere scettici su determinati oggetti, il che può portare a paura e ansia. Ad esempio, alcuni gatti saltano in aria e scappano alla vista di un cetriolo. La reazione apparentemente esagerata è probabilmente dovuta all'improvvisa comparsa di un oggetto insolito nel loro ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.