CAPELLI

Come lavare i capelli senza shampoo

LEGGI IN 2'
Se vuoi evitare di lavare i capelli tutte le volte con lo shampoo, puoi usare dei metodi alternativi validi.

Lavare i capelli è importante, ma come sempre la regola fondamentale è non esagerare. Lo shampoo può infatti rimuovere le impurità e idratare le chiome, ma se usato in eccesso può anche avere effetti negativi.

Come lavare i capelli senza shampoo?

Bagnati i capelli. Strofina il cuoio capelluto per alcuni minuti. Il lavaggio è fondamentale perché rende i capelli meno unti. Ricorda di strofinare l'attaccatura dei capelli e la parte posteriore della testa.

Shampoo solido. Gli shampoo solidi non sono esattamente delle alternative agli shampoo liquidi, ma puoi optare per loro se vuoi evitare di utilizzare un normale shampoo liquido. Come gli shampoo liquidi, anche gli shampoo solidi contengono agenti detergenti come SLS e SLES. Ma ci sono shampoo solidi disponibili al banco che hanno ingredienti naturali che funzionano come agenti detergenti.

Farina di segale. È ricca di vitamine, aminoacidi, minerali e acidi grassi Omega 3. La parte migliore della farina di segale è che non influisce sul livello di pH naturale dei capelli e del cuoio capelluto. Ti fornisce anche benefici rigeneranti e antinfiammatori in modo che il tuo cuoio capelluto possa combattere qualsiasi tipo di infezione. La vitamina B5 funziona come componente antisettico.

Argilla bentonite. Oltre ad essere un ingrediente magico nella tua maschera per il viso, l'argilla di bentonite è anche un ottimo detergente per capelli. Può pulire lo sporco e il grasso dal cuoio capelluto. Ma l'argilla di bentonite in una certa misura rimuove gli oli naturali del cuoio capelluto, un po' più di quello che fa la farina di segale. Tuttavia, è ancora molto meno aggressivo e dannoso dello shampoo carico di sostanze chimiche che usi quotidianamente.

Bicarbonato di sodio. È un po' abrasivo e tende a seccare il cuoio capelluto. Ecco non è un'opzione per le persone con il cuoio capelluto secco. Ma se hai un cuoio capelluto grasso , è ideale per rimuovere il sebo in eccesso e a rendere i capelli meno unti. Puoi usare bicarbonato di sodio e aceto di mele per controllare i tuoi problemi di forfora.

Polvere di Amla. L'amla è considerata un ingrediente geniale per la cura dei capelli. Otterrai la polvere di amla nei tuoi negozi locali o puoi farla anche a casa tua. L'amla è ricca di acidi grassi essenziali che aiutano a promuovere la crescita dei capelli. Arresta anche l'ingrigimento precoce dei capelli.

Henné. È una popolare alternativa allo shampoo. Se ti piace sperimentare con i tuoi capelli e prenderti cura della loro salute, l'henné potrebbe essere la tua scelta. La polvere di henné è facilmente reperibile sul mercato. Ha molti ingredienti naturali che promuovono la crescita dei capelli, riducono la caduta dei capelli e forniscono anche effetti condizionanti profondi sui capelli. Puoi applicare l'henné una volta ogni sei settimane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.