GIARDINAGGIO

Cosa sapere prima di piantare un albero e perché può essere pericoloso

LEGGI IN 2'
La lista degli aspetti da considerare prima di piantare un albero

Indice dell'articolo

Avere anche solo un albero in giardino o vicino casa offre un'ombra confortevole, una bella vista e magari anche dei buoni frutti o comunque dei colori straordinari. Ma cosa sapere prima di piantare un albero? E perché può anche essere pericoloso?

Dai un'occhiata alla checklist per verificare alcuni aspetti futuri del tuo giardino:

 

La crescita e le radici

Gli alberi cresceranno, in altezza e in profondità: sembra un'affermazione banale, ma quando pianti un albero, devi pensare a quanto si estenderanno i rami e le radici. Queste, infatti, possono creare problemi alle strutture e diventare anche pericolose, i rami possono nascondere la vista o sporgere troppo ed eventualmente dare fastidio ai vicini, il fogliame o gli aghi possono andare a finire nelle grondaie.

Dunque, informati su quanto sarà alto e largo l'albero e sull'estensione che raggiungeranno le radici, e collocalo alla giusta distanza dalla tua casa, ma anche da quella del vicino e dal marciapiede o comunque dalla strada.

 

Gli elementi sensibili

Gli altri elementi a cui fare attenzione sono i tubi che si trovano nel terreno e i fili della luce: crescendo, l'albero rischia di urtarli?

 

Le condizioni di sviluppo

Come per le piante e i fiori, anche prima di piantare un albero, devi sapere di che cosa ha bisogno per crescere al meglio. Parliamo di tipologia di suolo, esposizione al sole o all'ombra, eventuale necessità di proteggerlo dal gelo, eventuale esigenza di attente potature dei rami che potrebbero spezzarsi. Anche in questo caso, cercare le informazioni è il primo passo.

 

La manutenzione

Un altro capitolo è la cura che richiede l'albero. Ci sono alberi che puoi dimenticare e altri che, invece, dovrai tenere a bada, ad esempio con le potature. Molti potrebbero perdere le foglie o le bacche, un aspetto che richiede una continua pulizia e può comportare uno sconfinamento nell'area del vicino.

 

La sicurezza

Abbiamo parlato di sicurezza delle strutture: pensiamo anche ad eventuali cadute per alberi troppo pesanti, non piantati nelle condizioni ottimali, inoltre valuta se la posizione degli alberi non offra un accesso alla casa ai malintenzionati.

Insomma, piantare alberi è un gesto che va al di là di noi: si tratta solo di trovare quelli giusti per il nostro spazio.

Qui gli alberi da non piantare mai nel tuo giardino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.