IGIENE ORALE

Cosa mangiare per avere denti sani

LEGGI IN 2'
Fai molta attenzione alla dieta per garantire ai tuoi denti tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per essere sani e forti.

La salute dei denti passa dal tuo stomaco. Nessuno scherzo! Ovviamente, l’igiene e la cura professionale sono fondamentali, ma anche la dieta conta molto. Qualunque cosa mangi e bevi ha un grande effetto anche sui tuoi denti e ci sono alcuni alimenti e sostanze nutritive che sono particolarmente importanti quando si tratta di mantenere un'eccellente salute dentale.

Che cosa mangiare?

Prima di tutto consumare alimenti freschi, di qualsiasi tipo, aiuterà il benessere in generale, ma fornirà anche i nutrimenti per mantener bene i denti e le gengive. Ricorda poi di fare il pieno di calcio: il latte ne è un'ottima fonte e puoi optare per un pasto a basso contenuto di grassi o senza grassi se sei preoccupato di mettere su quei chili di troppo.

Ci sono anche yogurt e formaggio, che sono ricchi di calcio, e se sei vegano potresti optare per alternative alla soia o al tofu.

Per gli amanti del pesce, il salmone è ideale per aumentare l'assunzione di calcio. Ne sono fonte anche le mandorle e le verdure scure e a foglia, come gli spinaci.

È poi importante la vitamina C.  Puoi optare per integratori vitaminici ovviamente, ma ancora meglio, mangiare una varietà di agrumi - arance, pompelmi - oltre a molti broccoli, ma assicurati di non fare uno spuntino con gli agrumi durante il giorno, conservali come un dolce per la fine del pasto, altrimenti non darai mai tregua alla tua bocca dall'attacco acido.

Gli spinaci sono un altro ottimo modo per aumentare i livelli di vitamina C e anche pomodori e peperoni si aggiungeranno alla tua assunzione. Un altro minerale che non deve mancare nella tua dieta è il fosforo, contenuto in uova, noci e fagioli, carne magra e pesce, oltre a latticini.

Meno zucchero

Non dimenticarti che ci sono alimenti che non fanno bene né alla linea né ai denti. Gli snack zuccherati sono molto allettanti, ma i dolci appiccicosi e duri non faranno molti favori alla tua salute orale. Dovresti considerare di fare uno spuntino con verdure sane crude e frutta fresca, magari con qualche mandorla per una croccantezza extra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.