ALLENAMENTO DA CASA

Come muoversi di più senza fare sport

LEGGI IN 2'
Per mantenersi in forma non c'è bisogno di fare fitness in senso lettare, ciò che conta è fare movimento.

Non ti piace fare sport o, forse, semplicemente non hai tempo. Purtroppo, il movimento è fondamentale e quindi devi trovare il modo allenarti lo stesso. Esistono dei trucchetti per evitare le classiche sedute di fitness o ore di corsa, che possono comunque fare bene al tuo corpo e alla tua salute.

Prendi il guinzaglio e porta a spasso il tuo cane. Il tuo corpo - e il tuo cane - ti ringrazieranno!

Gioca attivamente con gli animali domestici. Lancia una palla o un bastone affinché il cane lo prenda. Conduci il gatto in un inseguimento di corde in giro per casa.

Vai con tuo figlio (o il tuo coniuge) a fare una passeggiata. È un modo eccellente per passare un po' di tempo. Divertiti esplorando nuovi quartieri o trasformando la tua passeggiata in una caccia al tesoro.  Vuoi renderlo divertente? Trasforma la passeggiata in un divertente evento sociale invitando i tuoi amici o colleghi a partecipare a un  Monday Mile.

Cammina e parla. Anche se sei incollato al telefono per le chiamate di lavoro, non devi essere incollato alla sedia. Prendi l'abitudine di parlare e camminare. Alcuni luoghi di lavoro hanno percorsi pedonali per rendere ancora più facile bruciare mentre guadagni.

Abbandona la macchina. Risparmiati lo stress del parcheggio e registra un po' più di tempo attivo parcheggiando più lontano (o anche lasciando l'auto a casa) e camminando o andando in bicicletta verso la tua destinazione.

Prendi le scale. L'ascensore può salire, ma non fa salire la frequenza cardiaca. Prendi le scale quando puoi, anche solo per un piano o due.

Fai esercizio con i lavori domestici.  La pulizia della casa è in realtà un ottimo modo per muoversi. Non è divertente, verissimo. Visto però che la casa ogni tanto va pulita, approfitta per fare anche ginnastica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.