SERIE TV

Boris, ecco il segreto del successo della serie tv italiana

LEGGI IN 2'
Perché Boris è una serie tv italiana di successo?

Tutti conoscono Boris. E tutti amano Boris. No, non ci riferiamo all'ex primo ministro inglese dimissionario proprio poco tempo prima della morte della Regina Elisabetta II. In Italia questo nome è conosciuto perché legato a una serie televisiva che ha ottenuto e continua a ottenere successo, di critica e di pubblico. Boris è una serie tv che ci fa compagnia dal 2007: nel 2022 è uscita la quarta stagione, che si può vedere su Disney+. Nel 2011 è uscito anche un film, seguito della terza stagione. Ma perché Boris piace così tanto?

Facciamo un passo indietro. La prima volta che abbiamo sentito parlare di Boris è stato nel 2007: la serie tv è andata in onda su Fox fino al 2010, diventando sicuramente la "fiction" più bella che sia mai stata prodotta dalla tv italiana. Anche perché mostra tutti i difetti della televisione del bel paese e di programmi triti e ritriti dei quali non ne possiamo più. Boris è una serie tv diverte, comica, ma anche molto realistica, che smaschera il mal costume italiano e tutti i problemi del sistema televisivo del nostro paese degli anni Duemila.

Il segreto del successo sta proprio qui: è un prodotto dissacrante sulla tv che va in onda proprio in tv. Inoltre, è sempre attuale: anche guardando la prima stagione, si scopre che quasi nulla è cambiato. Anzi, se è possibile le cose sono peggiorate. A rendere ancora più accattivante il prodotto è il cast stellare della serie, attori che vestono i panni di altri attori impegnati su un improbabile set per registrare l'ennesima fiction all'italiana, "Gli occhi del cuore", con tutti i cliché di questi prodotti tv Made in Italy che li rendono decisamente poco credibili rispetto a produzioni internazionali molto più interessanti.

Boris smaschera la nostra società, partendo da un settore, l'industria televisiva, che ben si presta a rappresentare la società italiana dagli anni 2000 in poi. E lo fa attraverso personaggi incredibili che sono credibili, perché stereotipano la realtà in modo così preciso e puntuale da togliere il fiato. Un prodotto televisivo assolutamente da vedere e da rivedere, anche per capire cosa c'entra il pesce rosso nella boccia di vetro qui sopra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.