RIMEDI NATURALI

Zanzare in autunno, come proteggersi

LEGGI IN 2'
Tanti rimedi naturali utili per proteggersi dalle zanzare. Anche in autunno.

Una volta le zanzare colpivano solo in estate. Complici le temperature che si fanno sempre più calde, questi insetti, che provocano un fastidio non indifferente quando pungono o quando ci ronzano nelle orecchie di notte, sono sempre presenti nelle nostre case. Il caldo anomalo di questo periodo fa aumentare "l'invasione" di zanzare in autunno: come proteggersi con rimedi naturali che possano andar bene per tutta la famiglia?

Ormai lo sappiamo: se un tempo le zanzare era una prerogativa scocciante dell'estate, oggi le troviamo praticamente tutto l'anno. In casa si nascondono dappertutto e colpiscono quando meno te lo aspetti, provocando prurito e fastidi di varia natura. Forse a causa dei cambiamenti climatici dovremo abituarci alla loro presenza. Quello che possiamo fare, però, è adottare tutte le strategie utili per contrastare le punture di zanzare, in ogni periodo dell'anno.

Ecco qualche consiglio per te, da seguire per tenere le zanzare a debita distanza anche quando le temperature si fanno un po' più fresche: perché molte specie tendono a sopravvivere anche quando il termometro si abbassa molto.

  • Sfrutta le zanzariere anche in questo periodo: così quando cambi l'aria in casa le zanzare non entreranno.
  • Cambiare l'aria spesso è fondamentale, per evitare che l'umidità favorisca la riproduzione di questi insetti.
  • Ricordati di non lasciare acqua stagnante in giardino, in balcone, sul terrazzo, sul davanzale.
  • Taglia spesso l'erba e porta via gli accumuli di foglie, che possono causare umidità dove le zanzare proliferano.
  • Usa i fondi di caffè come repellente per le zanzare, posizionandoli nelle zone dove spesso trovi questi insetti.
  • Per proteggere le persone, l'olio di Neem o l'olio di semi di sesamo sono il rimedio naturale migliore per tenere alla larga le zanzare.

Inoltre, ricordati di indossare abiti dai colori chiari e di non sfoggiare profumi troppo intensi che potrebbero attirare ancora di più gli insetti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.