MATRIMONIO

Nulla osta per il matrimonio: cos'è e a cosa serve

LEGGI IN 2'
Cos'è il nulla osta per il matrimonio e a cosa serve?

Il nulla osta per il matrimonio è un documento fondamentale per sposarsi, anche se non viene richiesto a tutti gli sposi. Sono tante le pratiche burocratiche che devono essere svolte prima di pronunciare il fatidico sì. Il nulla osta potrebbe essere uno dei documenti da esibire per poter avviare l'iter per le nozze. È un foglio, rilasciato da un'autorità amministrativa, che certifica l'assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, visto che è stato valutato che gli sposi possano effettivamente unirsi.

Il nulla osta per il matrimonio può servire, ad esempio, quando ci si sposa in una diocesi che non è quella dove si è residenti. In questo caso il parroco deve rilasciare la licenza matrimoniale, mentre spetta al Comune di residenza di uno o di entrambi gli sposi dare il nulla osta. Una pratica facile e agevole, che non richiede poi molto tempo, a patto che non ci siano, ovviamente, impedimenti alle nozze.

Il nulla osta viene richiesto, poi, in caso di matrimonio tra una persona italiana e una straniera, come previsto dall'articolo 116 del Codice Civile: il documento deve essere redatto in italiano ed essere convalidato dall'organo amministrativo competente. Se, invece, è stata redatta all'estero, deve essere, ovviamente, tradotta nella nostra lingua. Il nulla osta ottenuto deve essere presentato all'ufficio dello stato civile, insieme a tutti gli altri documenti necessari per le nozze. A differenza del primo caso, il procedimento per gli stranieri potrebbe essere un po' più lungo, quindi meglio metterlo in conto durante l'organizzazione del matrimonio.

Esistono dei paesi che rendono più agevole questa pratica burocratica. Ad esempio, gli USA propongono per i propri cittadini un atto di notorietà, mentre altre nazioni, che hanno aderito alla Convezione di Monaco del 1980, possono presentare un certificato di capacità matrimoniale (il nostro paese è presente nell'elenco insieme ad Austria, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Lussemburgo, Germania, Moldavia, Portogallo, Turchia).

Meglio, comunque, informarsi sempre per tempo, per poter arrivare preparati e avere tutti i documenti in regola nei tempi previsti, per evitare imprevisti e brutte sorprese all'ultimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.