PIANTE DA INTERNO

Orchidee: significato dei fiori in base al colore

LEGGI IN 2'
Il significato delle orchidee varia da colore a colore: scoprilo insieme a noi.

In ogni casa, un'orchidea c'è sempre. Sono i fiori più eleganti, sofisticati, in grado di arredare ogni spazio con lo stile giusto. Quando compriamo una nuova pianta di orchidea o, a maggior ragione, quando la scegliamo come regalo da fare a persone noi care, ai colleghi per una promozione o a qualcuno per l'inizio di una nuova avventura, dobbiamo prestare molta attenzione al colore dei suoi fiori. Le orchidee hanno un significato diverso, infatti, in base alle sfumature dei petali.

Prima di regalare fiori a una sposa, fare un dono a compagne e compagni o ai genitori e parenti stretti, omaggiare qualcuno con una pianta, meglio conoscere il significato dei fiori. Sono tanti i simboli legati a questo fiore che sono sempre un'ottima idea regalo da fare. Le orchidee possono, infatti, indicare passione, amore puro, spiritualità e molto altro ancora. In base al colore dei petali della pianta, ecco cosa dobbiamo sapere per fare un regalo sempre gradito.

  • L'orchidea bianca è simbolo di innocenza, affetto puro, amore infinito. Si può regalare anche in amore.
  • L'orchidea rosa, invece, è il simbolo della femminilità e della gioia. Si regala per il 14esimo anniversario di nozze.
  • L'orchidea gialla simboleggia l'amicizia, la fiducia, il rispetto. Si regala anche per il 28esimo anniversario di matrimonio.
  • L'orchidea arancione indica coraggio, forza, capacità di resistere: ideale se si vuole fare un grande in bocca al lupo a qualcuno a cui teniamo
  • L'orchidea viola è un regalo che sottintende ammirazione, magari nei confronti di colleghi e superiori, ma anche in famiglia.
  • L'orchidea blu è il fiore della pace, ideale dopo un litigio per riuscire a trovare un punto di incontro.
  • L'orchidea marrone scuro (che molti credono sia nera) è il regalo ideale per un capo che si ammira, perché indica il raggiungimento di un alto livello in ambito lavorativo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.