SERIE TV

Lucca Comics 2022: date e programma del community event

LEGGI IN 2'
Appuntamenti e date del Lucca Comics 2022

Indice dell'articolo

La speranza, HOPE, è il tema del Lucca Comics 2022. La speranza che passa dal fantastico e guarda al futuro come una certezza, come una profezia che si autoavvera. Le date del festival ci portano tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, ma il programma si estende con le mostre e gli alri appuntamenti.


Lucca Comics 2022: le date

In questo specchietto riepiloghiamo i giorni del community event:

  • Il festival si tiene a Lucca dal 28 ottobre all'1 novembre;
  • Le mostre sono aperte dal 15 ottobre all'1 novembre;
  • I campfire sono attivi in tutta Italia dal 21 ottobre all'1 novembre.

Questi ultimi consentono di seguire il festival a distanza, così come il podcast ufficiale dell'evento e Twitch, Rai.

 

Lucca Comics 2022: il programma

Gli appuntamenti si articolano secondo i settori di interesse: fumetti, games, fantasy, videogames, junior, music, cosplay, japan, movie, serie tv. Il programma, dunque, è un ricco cartellone in costante aggiornamento che, tra gli ospiti, annovera Tim Burton, Norihiro Yagi, Roberto Saviano, ZeroCalcare.

Uno dei focus dell'edizione 2022 è l'intersezione tra fisico e digitale, con "Multiverse of Metaverses", la mostra-progetto pilota interattiva e il Communityverse, una serie di incontri ed esperienze online che comprendono, tra l'altro, una caccia al tesoro in realtà aumentata ed esperienze legate alle tecnologie NFT. Si guarda, dunque, al futuro prossimo attraverso alcuni temi chiave come il metaverso, la blockchain, l'intelligenza artificiale, l'arte generativa.

Tra le altre mostre, "la Natura del Mito" di Ted Nasmith, autore delle illustrazioni del mondo di Tolkien e della saga "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin, che ha realizzato il poster del Lucca Comis 2022.

Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato ad Alex Randolph, primo autore di giochi da tavolo, e una mostra che illustra il percorso di Mirka Andolfo.

E ancora, il programma consente di assistere anche alla finalissima dell'Anime Vocal Contest e al Graphic Novel Theatre che mette in scena le opere a fumetti.

Ma per saperne di più su tutti gli appuntamenti, visita il sito del Lucca Comics & Games.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.