IGIENE ORALE

Cura dei denti, 4 motivi per non evitare il dentista

LEGGI IN 2'
Trova il coraggio di far visita al tuo dentista un paio di volte l'anno. Ne beneficeranno i tuoi denti, ma anche la tua salute in generale.

Andare dal dentista non è un piacere per nessuno, ma la verità è che ci sono molte valide ragioni per vedere il tuo medico di fiducia almeno una volta all'anno e, idealmente, ogni sei mesi. Se una brutta esperienza anni fa ti sta tenendo lontano, sarai felice di sapere che molti dentisti ora sono più concentrati sul comfort del paziente. Quindi eccoti una serie di motivi per non evitarlo.

Previeni o evita importanti lavori odontoiatrici. Con controlli regolari, il tuo dentista può individuare i primi segni di carie in una fase in cui il danno di solito può essere invertito, il che significa che eviterai il temuto trapano. Lo smalto dei denti si rompe nel tempo, ma il tuo dentista può rilevarlo presto e adottare misure per invertire questo processo. Sono solo piccoli esempi.

Proteggi il tuo cuore. Sempre più studi stanno mostrando un legame tra malattie gengivali e gravi problemi di salute, come malattie cardiache e ictus. La ricerca suggerisce che le malattie gengivali agiscono come un messaggero che arriva prima di altri tipi di infiammazione nel corpo. Con una pulizia e un controllo regolari, i dentisti possono identificare e curare le malattie gengivali nelle sue fasi iniziali, o addirittura prevenirle dallo sviluppo in primo luogo.

Tieni gli zuccheri controllati. La relazione tra diabete e malattia parodontale (gengivale) funziona in entrambi i modi. Se qualcuno ha il diabete, la malattia parodontale può aumentare la sfida del controllo dei livelli di glucosio nel sangue e, se hai uno scarso controllo del glucosio , può predisporre allo sviluppo di malattie gengivali.

Tratta la bocca secca. Controlli regolari sono particolarmente importanti se stai assumendo un farmaco che provoca secchezza delle fauci come effetto collaterale. La saliva aiuta a prevenire la carie perché è una fonte di remineralizzazione naturale. Gli antistaminici, i farmaci per la pressione sanguigna e gli antidepressivi sono farmaci comuni che possono causare secchezza delle fauci e aumentare il rischio di carie, per non parlare dell'alitosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.