MATRIMONIO

Abito da sposa, quanto bisogna spendere?

LEGGI IN 2'
Il budget per l'abito da sposa, può essere davvero molto importante e ci sono dei fattori che possono incidere sul costo che devi conoscere.

L’abito da sposa è il vestito più costoso della vita, ma non deve essere per forza così. Può anche essere carino, senza valere una fortuna. Per l’acquisto, è importante fare delle valutazioni, che ti permetteranno di valutare che cosa desideri veramente. I prezzi dei vestiti si basano su vari fattori e generalmente vanno da 500 a 5.000 euro (talvolta anche di più).

  • Il tessuto: seta, charmeuse, pizzo e tulle sono alcuni dei tessuti più costosi che possono aumentare il valore del tuo abito. Per tagliare il costo, considera il poliestere.
  • Gli abbellimenti: perline, pizzi posizionati a mano e applicazioni fluttuanti sono alcuni degli abbellimenti che possono sommarsi. Più il tessuto e la costruzione sono intricati, come un corsetto o un abito da ballo, maggiore è il costo dell'abito.
  • Lo stilista: anche la scelta di un abito firmato ti costerà di più. Pnina Tornai, Vera Wang e Oscar De La Renta sono solo alcuni che tendono ad essere più costosi. Al giorno d'oggi, rivenditori online come Floravere, BHLDN e Azazie offrono abiti eleganti e di tendenza a una frazione del costo.
  • Gli accessori: il tuo look da matrimonio non riguarda solo l'abito, i tuoi accessori svolgono un ruolo enorme. Assicurati di avere un budget per cose come gioielli, scarpe , lingerie e un velo o un copricapo.
  • La stagione: acquistare il tuo abito in inverno o in estate ti costerà meno che in primavera. Alcuni rivenditori, boutique e designer hanno delle vendite per ripulire gli abiti delle collezioni precedenti. Partecipare a una vendita di campioni o ordinare il tuo abito a un trunk show (che di solito ti farà risparmiare circa il 20%).
  • Le modifiche.  A meno che il tuo abito non sia realizzato su misura alla perfezione, c'è una minima possibilità che ti si adatti perfettamente. Le modifiche possono costare care.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.