MAKEUP

Come indossare un rossetto marrone

LEGGI IN 2'
Il rossetto marrone è uno dei punti chiave delle tendenze makeup dell'inverno 2023: ecco qualche consiglio per sceglierlo e applicarlo correttamente.

Se sei stata una ragazza negli anni 90, hai indossato il rossetto marrone e ti piaceva moltissimo. Questa tendenza torna per l’inverno 2023, dopo aver debuttato nuovamente sulle passerelle e su instagram, indossata da numerose celebrità.

Il marrone è una di quelle tonalità sfuggenti universalmente lusinghiere che si adattano a ogni tono della pelle su cui viene applicato. Come si indossa correttamente?

I marroni sono un tono della terra. Tendono ad adattarsi a tutti mentre riscaldano l'aspetto della carnagione. Il pericolo con questa nuance è che se ti avvicini troppo al tono della tua pelle, potresti sembrare slavato o malaticcia. Ci sono quindi delle regole da seguire:

Tonalità della pelle più scure: assicurarti che ci sia un contrasto tra il tono della tua pelle e il rossetto è importante per ottenere un make up equilibrato, quindi i toni del marrone chiaro, del caffè o dell'abbronzatura saranno fantastici.

Tonalità della pelle olivastra: il calore già presente nella pelle ti permetterà di scegliere sfumature di cioccolato fondente o vampiro.

Carnagioni medio-chiare: scegli qualcosa con un sottotono rosso o arancione, come le sfumature del terracotta e del rosso bruciato.

Carnagioni chiare: scegli un tono taupe per adulare le sfumature fredde della pelle.

Per quanto riguarda il finish del rossetto: se stai cercando un colore marrone forte, è preferibile un finish opaco. Se il marrone che hai scelto è un po' più chiaro, starà benissimo con finiture umide e lucide.

Come applicare il rossetto marrone

L'applicazione casuale non funzionerà con questo colore, dovrai ritagliarti un paio di minuti per fare le cose per bene. Usa un correttore sulle labbra, per eliminare il tuo colore naturale e far risaltare il rossetto. Esfolia le labbra prima di mettere il rossetto marrone per un'applicazione più liscia.

Per un uso extra lungo, delinea e riempi prima l'intero labbro con una matita. Quindi stendi il colore sopra usando un pennello o, per il pigmento più intenso, applicalo direttamente dal suo astuccio. Passa più di una mano di colore usando la punta delle dita per picchiettare il rossetto.

Prestare molta attenzione al resto del trucco aiuterà a incorniciare il rossetto marrone. È consigliabile abbinare il rossetto marrone con altri colori neutri caldi in modo da non sembrare troppo sbiadito. Quindi opta per fard marrone rosato e ombretti morbidi dai toni caramello.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.