FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze 2022: la storia e perché è importante festeggiare

LEGGI IN 7'
Appuntamento l'11 ottobre con la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, evento che quest'anno festeggia 10 anni e studiato per difendere la parità di genere nel mondo.

Indice dell'articolo

La Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze non è un appuntamento qualsiasi. È molto più di una commemorazione annuale, perché riconosce l'importanza, il potere e il potenziale delle adolescenti. Infatti, ogni donna, piccola e grande che sia, deve poter lasciare la propria traccia nel mondoe potersi conquistare un proprio ruolo, nel rispetto della dignità individuale. Allo stesso tempo, questa giornata mondiale, è designata per eliminare le sfide di genere che le bambine devono affrontare ovunque, dai matrimoni precoci alle scarse opportunità di apprendimento, passando alla violenza fino alla discriminazione.  Quando è stata istituita e, soprattutto, come puoi partecipare?

Storia

La Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze compie i suoi primi 10 anni l’11 ottobre 2022. È nata come un’iniziativa dell'organizzazione internazionale non governativa Plan International, che, ai tempi, lanciò la campagna "Perché sono una ragazza" con l’obiettivo di celebrare e incoraggiare il ruolo crescente delle giovani donne nel mondo. Accorgendosi di quanto questo argomento fosse importante e di quanto fossero radicati gli stereotipi e le discriminazioni di genere, Plan International esortò le Nazioni Unite ad impegnarsi per rendere questo pianeta un luogo dove le bambine possano crescere serene e avere pari opportunità. E così la Giornata internazionale della ragazza è stata riconosciuta in tutto il mondo dall'11 ottobre 2012, quasi un anno dopo che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva adottato la risoluzione 66/170, l’accordo che ha permesso di istituire questa ricorrenza.

Obiettivi

L'International Day Of The Girl, soprattutto in inglese, suona come un evento pop, ma è tutto fuorché una tendenza o un fenomeno di costume. Esiste per riconoscere i diritti delle ragazze e le sfide che le giovani donne devono affrontare in tutto il mondo. Mira a far luce su tutti i motivi per cui noi, come società globale, abbiamo bisogno di affrontare e sconfiggere i pregiudizi, i pericoli e le ingiustizie con cui le ragazze devono confrontarsi, con particolare attenzione in quei Paesi dove le spose bambine e la mutilazione genitale femminile sono ancora una realtà, come l'Africa subsahariana, l'America Latina, i Caraibi, il Medio Oriente e il Nord Africa.

Questa Giornata internazionale ha lo scopo di promuovere l'emancipazione femminile ovunque, sostenendo anche il raggiungimento dei diritti umani fondamentali, come l'istruzione e l'autonomia corporea. Circa 129 milioni di ragazze in tutto il mondo non vanno a scuola e meno del 40% dei Paesi offre a ragazze e ragazzi pari accesso all'istruzione. Ad eccezione della Cina, una ragazza su tre si sposa nei paesi in via di sviluppo prima di compiere 18 anni, il che significa che 47.700 ragazze sono costrette a contrarre matrimoni minorenni su base giornaliera. 1,1 miliardi di ragazze oggi potrebbero crescere per cambiare il mondo se semplicemente ricevessero accesso a cose come l'istruzione secondaria, una corretta alimentazione e servizi di pianificazione familiare. Invece, secondo le ultime stime disponibili contenute nel recente rapporto UNICEF, nel mondo, 77 milioni di ragazze convivono con un disturbo mentale diagnosticato e nessuno le aiuta.

Per le ragazze fra i 15 e i 19 anni il suicidio rappresenta la terza causa di morte più comune, mentre per i ragazzi nella stessa fascia di età è la quarta più comune. Nel mondo, oggi, vivono 650 milioni di donne e ragazze che sono state date in sposa da bambine - circa la metà di questi matrimoni sono avvenuti in Bangladesh, Brasile, Etiopia, India e Nigeria. Anche prima della pandemia da COVID-19, 100 milioni di ragazze entro il 2030 erano a rischio di matrimonio precoce, nonostante le significative riduzioni in diversi paesi negli ultimi anni. Negli ultimi 10 anni, la percentuale di giovani donne a livello globale che sono state date in sposa da bambine è diminuita del 15%, da circa 1 su 4 a 1 su 5, l’equivalente di circa 25 milioni di matrimoni evitati. Secondo uno studio dell’UNICEF, a causa degli effetti della pandemia da COVID-19, entro il 2030 potrebbero verificarsi ulteriori 10 milioni di matrimoni precoci, minacciando anni di progressi nella riduzione della pratica.

Perché è importante?

Ogni giorno, centinaia di migliaia di ragazze in tutto il mondo subiscono danni fisici o psicologici, con la piena consapevolezza e il consenso delle loro famiglie, amici e comunità. E senza un'azione urgente, la situazione rischia di peggiorare. Questo è ciò che racconta il rapporto dell'UNFPA 2020 sullo stato della popolazione mondiale.

I dati descrivono un mondo per uomini e uno per donne, divisione che, tra l’altro, si è amplificata a causa della pandemia mondiale di COVID-19. Quasi la metà delle scuole primarie nei paesi meno sviluppati non dispone di servizi igienici divisi per sesso – un fattore importante per la frequenza delle ragazze – e più di due terzi sono senza elettricità.

Le ragazze sono principalmente vittime di sfruttamento sessuale (72% delle ragazze vittime rilevate), mentre i ragazzi sono principalmente soggetti a lavori forzati (66% dei ragazzi vittime rilevate). A livello globale, la percentuale di donne tra i laureati in Scienza Tecnologia Ingegneria e Matematica (STEM) è inferiore al 15% in oltre due terzi dei paesi. Questi dati sono tutti raccolti nel Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile 2021.

Emerge però anche un altro aspetto importante. Secondo il Malala Fund, se tutte le ragazze frequentassero la scuola per almeno 12 anni, quindi fino alla maggiore età, i Paesi a basso e medio reddito potrebbero aggiungere 92 miliardi di dollari alle loro economie ogni anno. Inoltre, quando le nazioni si assicurano di educare tutti i loro figli invece che solo i ragazzi, riducono del 50 per cento il rischio di guerra. La ricerca mostra che le ragazze istruite hanno meno probabilità di contrarre l'HIV e quando le donne possono studiare, finiscono per esserci più posti di lavoro per tutti.

Quali sono i Paesi migliori per le donne

Studiare, costruirsi una carriera e formare una famiglia: sono obiettivi che una donna dovrebbe poter raggiungere senza dover rinunciare a nulla, soprattutto alla sua identità. Quali sono i Paesi in cui forse questa possibilità non è un sogno ma una realtà a cui aspirare?

I Paesi Bassi sono stati classificati come il miglior paese al mondo per le donne in termini di sicurezza, secondo un nuovo rapporto recentemente pubblicato dalla rivista CEOWORLD. Sul podio ci sono anche Norvegia e Svezia rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre dopo il podio, in ordine di classifica, si trovano Danimarca (n. 4), Finlandia (n.5), Canada (n.6), Svizzera (n.7), Nuova Zelanda (n. 8), Francia (n. 9) e Germania (n. 10). Seguono il Lussemburgo (11) l'Austria al 12°, l'Italia al 13° e la Spagna 14°. 

Per stilare la classifica sono stati coinvolte, da 156 paesi, 400mila donne e sono stati presi in considerazione uguaglianza di genere, percentuale di seggi legislativi detenuti dalle donne, senso di sicurezza (donne di età pari o superiore a 15 anni che dichiarano di sentirsi al sicuro mentre camminano da sole di notte), reddito, cura dei diritti umani, emancipazione femminile, anni medi di istruzione tra le donne, donne di età pari o superiore a 25 anni che sono impegnate in un lavoro retribuito e inclusione delle donne nella società.

Sia in The Female Opportunity Index sia Women, Peace and Security Index, confermano che le nazioni nordiche superano per parità di genere il resto del Mondo. In modo particolare, Norvegia, Finlandiae Islanda sono sinonimo di politiche forti che supportano i genitori e incoraggiano l'uguaglianza sul posto di lavoro sia in termini di retribuzione sia di partecipazione.

La Norvegia è leader nell'uguaglianza di genere, soprattutto sul posto di lavoro grazie alla Legge sull'uguaglianza e sulla discriminazione. Si è anche classificata seconda a livello mondiale nel Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum ed è nota per essere favorevole alle donne occupate che cercano di crescere una famiglia. La Finlandia è salita da terzo a secondo miglior paese per essere una donna per Women, Peace and Security Index. Pensa che proprio dal 1906 le donne hanno il diritto di essere elette come deputate al parlamento (in Italia devono passare altri 40 solo perché le donne possano votare) ed è stato il primo paese al mondo a consentirlo. L'Islanda, invece, offre molto di più dei suoi paesaggi mozzafiato: è al primo posto al mondo da nove anni consecutivi nel Global Gender Gap Index del World Economic Forum. 

Come osservare la Giornata

Per partecipare a questo evento puoi:

  • Condividere storie di interessi umani, blog e video di ragazze che cambiano il mondo.
  • Coinvolgere le principali influencer femminili in tutti i settori per essere il volto del cambiamento che vogliamo che le ragazze vedano come possibile.
  • Amplificare il tuo impegno per aumentare la consapevolezza sui problemi delle donne e per fare in modo che il territorio in cui vivi sia a misura di ragazza.
  • Dare sostegno a una bambina nel mondo. Un po’ come l’adozione a distanza, attraverso un’associazione internazionale, puoi aiutare una ragazza a studiare, facendoti carico (in toto o in parte) delle spese scolastiche.

Quali sono le associazioni più attive per donare

Esistono numerose organizzazioni eccellenti che lavorano per offrire alle ragazze di tutto il mondo la vita sicura, sana e istruita che meritano. Malala Fund, ActionAid, Camfed, UnWomen, Unicef e Global Fund for Women si battono legittimamente per i diritti delle donne e delle ragazze. Se non hai possibilità economiche o tempo da investire, non ti preoccupare. Condividi quanto più possibile le campagne organizzate da queste realtà sui social. Ogni piccolo gesto è importante.

Frasi celebri

  • "A tutte le bambine che stanno guardando questo, non dubitare mai che tu sia preziosa e potente e meriti ogni possibilità e opportunità nel mondo per perseguire e realizzare i tuoi sogni" - Hillary Clinton
  • "Una ragazza dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole" - Coco Chanel
  • "Quando le ragazze vengono istruite, i loro paesi diventano più forti e più prosperi" -Michelle Obama
  • “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso" - Eleanor Roosevelt
  • "Sii quella ragazza forte che tutti sapevano avrebbe superato il peggio, sii quella ragazza senza paura, quella che avrebbe osato fare qualsiasi cosa, sii quella ragazza indipendente che non aveva bisogno di un uomo; sii quella ragazza che non si è mai tirata indietro" - Taylor Swift
  • "Coraggio, sacrificio, determinazione, impegno, tenacia, cuore, talento, coraggio. Ecco di cosa sono fatte le bambine; al diavolo lo zucchero e le spezie" - Betania Hamilton
  • "Non possiamo tutti avere successo quando metà di noi è trattenuta. Invitiamo le nostre sorelle in tutto il mondo ad essere coraggiose, ad abbracciare la forza dentro di sé e realizzare il loro pieno potenziale" - Malala Yousafzai
  • "Si dice che le ragazze con i sogni diventino donne con una visione. Possiamo aiutarci a vicenda per realizzare tale visione" - Meghan Markle

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.