CURA DEL VISO

Quali sono i metodi per esfoliare la pelle

LEGGI IN 2'
Per avere una pelle più bella, fresca ma anche in grado di assorbire i principi attivi deve esfoliare. Ma quale tecnica è più indicata al viso?

Indice dell'articolo

Ottobre è il mese per prendersi cura della tua pelle, soprattutto quella del viso, dopo la fine delle vacanze estive. La chiave per una carnagione vibrante a qualsiasi età è l'esfoliazione, fondamentale per accelerare il ricambio cellulare della pelle, che rallenta nel tempo.

Che cos'è

L'esfoliazione è qualsiasi tecnica che rimuove le cellule morte della pelle. Il metodo può essere meccanico o chimico: può essere semplice come usare un asciugamano per detergere il viso (meccanico) o usare scrub per il viso, microdermoabrasione, peeling per il viso e prodotti antietà che includono ingredienti come acidi o enzimi (chimici) .

Tipi di esfoliazione

Esistono tre tipi chiave di esfoliazione, ognuno con funzioni diverse che funzionano meglio per diversi tipi di pelle, preoccupazioni ed esigenze. La rapida ripartizione:

Esfolianti fisici

Noti anche come esfolianti meccanici, includono prodotti e trattamenti come scrub viso, lucidi, spazzole per la pulizia , microdermoabrasione e dermaplaning che sollevano e rimuovono le cellule morte e lo sporco con l'attrito. Contengono particelle o granuli abrasivi come zucchero fine o sale, gusci di arachidi, farina di mais o perline a base di un ingrediente naturale come la silice o il jojoba.

Esfolianti chimici

Trattamenti come peeling e detergenti per il viso, tonici, maschere e prodotti per la cura della pelle senza risciacquo (sieri, creme idratanti ) contenenti acidi o enzimi che allentano i legami tra le cellule morte della pelle in modo che possano essere staccate. Contengono alfa idrossiacidi (o AHA, come gli acidi glicolico , lattico, citrico e mandelico), beta idrossiacidi (BHA, ad es. acido salicilico ) o enzimi delicati come quelli derivati ​​dalla frutta come la papaia.

Esfolianti combinati

Esfolianti a risciacquo che contengono ingredienti esfolianti fisici e chimici in un unico prodotto in concentrazioni bilanciate. Contengono un mix di uno o più ingredienti esfolianti fisici e chimici (vedi sopra).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.