SALUTE

Esercizi per ridurre lo stress al collo

LEGGI IN 2'
Contrastare il dolore al collo con semplice esercizi è un rimedio naturale ed efficacie per la tua salute

Indice dell'articolo

Il dolore al collo può essere estremamente debilitante, perché spesso limita la tua capacità di muovere il collo senza dolore o disagio e può sembrare che tutto il collo, spalle comprese, sia rigido. Fare degli esercizi delicati può esserti di aiuto.

Cause

Prima di lavorare sulla parte dolente, è importante capire perché ti fa male:

  • Sei stressato. Potresti notare che il tuo collo diventa più teso durante i periodi di forte stress, e questa non è certo la tua immaginazione al lavoro.
  • Hai una scarsa igiene del sonno. Se hai mai dormito nel modo sbagliato, è probabile che ti svegli con un po' di oppressione al collo. I due colpevoli più comuni che portano a scarso sonno e dolore sono i cuscini troppo alti, ma anche dormire a pancia in giù.
  • Errori di postura. Anche la postura ha molto a che fare con la tensione al collo, e questo può avere un impatto soprattutto su coloro che si siedono dietro una scrivania e lavorano al computer per vivere.

Esercizi

Lo stretching è una soluzione facile ed efficace per alleviare la sensazione di tensione e stress al collo.

Retrazioni cervicali

Questo tipo di allungamento potrebbe avere un nome di fantasia, ma è relativamente semplice da fare.  Inizia a sederti il ​​più eretto possibile su una sedia, mantenendo una postura corretta. Mentre guardi avanti, prova a portare la testa all'indietro il più possibile e mantieni la posizione per un secondo prima di tornare in una posizione neutra.

Trapezio superiore allungato

Il muscolo trapezio è la parte posteriore della spalla che è responsabile del movimento e della rotazione della scapola, della stabilizzazione del braccio e dell'estensione del collo. Per praticare questo allungamento, consiglia di sedersi su una sedia e di afferrare saldamente il fondo del sedile con le dita. Metti l'altra mano sopra la testa, piegati sul lato opposto e usa la mano per guidare delicatamente l'orecchio verso la spalla. Tieni premuto per 30 secondi e ripeti su entrambi i lati.

Stretching di estensione cervicale

Molti di noi lavorano su laptop o configurazioni da scrivania che ci fanno guardare in basso. Tendiamo anche ad inclinare la testa verso il basso quando utilizziamo uno smartphone, un tablet o addirittura leggiamo un libro. Ciò può causare un'eccessiva pressione e tensione sul rachide cervicale. Si consiglia di utilizzare un tubo di gomma, una cintura elastica, una cravatta o un asciugamano arrotolato e posizionarlo dietro il centro del collo e afferrare ciascuna estremità con le mani. Quindi, inclinati leggermente all'indietro mentre guardi verso l'alto mentre tiri il tubo di gomma in avanti.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.