ORGANIZZARE UN VIAGGIO

5 fantastici viaggi in treno

LEGGI IN 2'
Se hai voglia di un viaggio diverso, ma che sappia di storia e tradizione, non devi perderti alcune antichissime ferrovie.

Il viaggio in treno ha un sapore vintage e storico al tempo stesso. Dimentica il Freccia Rossa, il vecchio pendolino, i ritardi e le carrozze strapiene dei pendolari, ma pensa ai vecchi treni a vapore e alla meraviglia di un mezzo che ti permette di osservare panorami meravigliosi e soprattutto di rallentare, godendoti uno spazio fatto anche di riflessione. Quali sono i più belli del mondo?

Bernina Express, Svizzera. Attraversa 55 tunnel, 196 ponti e tre delle quattro regioni linguistiche della Svizzera. Puoi aspettarti uno stupendo scenario alpino in uno dei grandi viaggi in treno d'Europa. Con le sue finestre panoramiche, non vorrai posare la fotocamera per un momento. Un punto culminante è il viadotto Landwasser, protetto dall'UNESCO, diventato famoso anche per un film di Harry Potter.

Mont Blanc Express, Francia e Svizzera. Sali a bordo del Mont Blanc Express e sarai testimone di paesaggi magici mentre viaggi da Gervais-les-Bains alla bellissima Chamonix su una delle linee ferroviarie di montagna più panoramiche del mondo. Questo fantastico viaggio in treno ti porterà attraverso la magica Valle del Trient, con i suoi affioramenti rocciosi, le foreste e le gole selvagge.

Ferrovia di montagna di Snaefell, Isola di Man. L'esclusivo piccolo Snaefell Mountain Railway è un treno vittoriano che offre ai passeggeri panorami magnifici dal 1895. Questa ferrovia di montagna elettrica è lunga solo pochi km ma ti porterà fino a oltre 2.000 piedi sul livello del mare, da dove potresti essere in grado di avvistare Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles in una giornata senza nuvole.

Ferrovia della Bure Valley, Inghilterra. È la ferrovia a vapore a scartamento ridotto più lunga del Norfolk. La Bure Valley Railway corre tra la città mercato di Aylsham e la vivace città di Broads Wroxham. Offre ai passeggeri la splendida campagna della Bure Valley e si ferma in graziosi villaggi.

Ferrovia a cremagliera dell'Achensee, Austria. Questa ferrovia ha 128 anni ed è ancora a vapore e offre uno dei modi migliori per vivere il Tirolo austriaco. Dandoti un po' di avventura e ispirazione, viaggia da Jenbach al bellissimo lago Achensee. Guiderai una locomotiva che prende il nome da artisti del calibro di Hannah, Georg e Hermann mentre sperimenterai il più antico motore a vapore a carbone d'Europa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.