DONNE E LAVORO

Come trovare lavoro senza esperienza

LEGGI IN 2'
Se non hai ancora alcuna esperienza, ecco come trovare il tuo primo lavoro.

Quando si è in cerca della prima occupazione, si ha paura di non essere presi in considerazione ai colloqui di lavoro, nonostante gli studi fatti e la carriera scolastica alle spalle. Il motivo è semplice: non avendo esperienza, si teme di essere messi da parte, perché le aziende potrebbero sentirsi più sicure ad assumere personale che abbia già una minima idea di come funzioni quella mansione. In realtà non è proprio così: spesso le offerte di lavoro sono rivolte proprio ai neo diplomati o neo laureati o comunque ai giovanissimi. Come trovare lavoro senza esperienza?

Innanzitutto, devi scrivere il tuo primo curriculum, inserendo tutte le esperienze formative che hai superato fino a quel momento. Di solito si mettono il diploma, l'eventuale laurea e magari corsi post diploma o posta laurea, dottorati o altro. Devono essere inseriti anche corsi specialistici ad esempio in informatica o in lingue straniere. Se non hai mai fatto un'esperienza lavorativa in senso stretto, potresti aggiungere al curriculum tutte le attività svolte come volontario o nel sociale, che possono dimostrare il tuo impegno, le tue attitudini, le tue capacità a lavorare in squadra, per obiettivi.

Dopo aver scritto il tuo curriculum, puoi cominciare a inviarlo alle aziende che ti sembrano più interessanti, dando anche un'occhiata alla pagina di offerte di lavoro presente di solito nei siti aziendali, così da comprendere se ci sono o meno profili richiesti. Iscriviti anche al centro dell'impiego più vicino a te e agli informagiovani, che pubblicano continuamente offerte di lavoro rivolte a chi non ha esperienza. Anche le pagine e i gruppi social dedicati al mondo del lavoro possono essere un'utile fonte di informazione, anche per fare lavoretti nell'attesa di trovare un'occupazione stabile, così da fare esperienza.

Molte aziende puntano proprio sui lavoratori più giovani, con i quali stipulare contratti di apprendistato, per formarli. Anche stage e tirocini in una prima fase potrebbero essere un'ottima opportunità, a patto che siano proposti secondo le norme di legge vigenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.