VIVERE CON UN ANIMALE

Dormi con il tuo animale domestico? È ora di smettere

LEGGI IN 2'
Condividere il letto con il proprio animale domestico è un'abitudine, in alcuni casi non sempre sana.

Dormire con il proprio animale domestico è diventata un’abitudine senza che te ne accorgessi e ti piace. Anche perché, proprio come  i neonati  gli animali domestici possono svegliarti di notte e disturbarti. Che tu abbia già un animale domestico o che stia pensando di prenderne uno in futuro, rifletti sulla sistemazione notturna. Dormire con lui non è salutare. Come mai?

Forfora e allergie. Se soffri di allergie, dovresti pensarci due volte prima di lasciare che animali domestici come cani o gatti dormano nel letto. I peli possono scatenare le allergie, specialmente quando si dorme nello stesso letto. Anche se una persona non ha allergie ai peli di animali domestici, se sceglie di dormire con un animale domestico, sarà prudente procurarsi speciali coprimaterassi e copricuscini protettivi con cerniere che coprano completamente il materasso e il cuscino. Poiché la forfora può diffondersi facilmente su cuscini, coperte e lenzuola, limita la quantità di altri oggetti sul letto e lava tutto una volta alla settimana in acqua calda

Disturbo del sonno. Alcuni animali domestici sono più attivi di notte, il che può svegliarti e disturbare il tuo sonno. Se hai mai allevato un cucciolo, conosci molto bene la realtà di essere svegliato più volte a notte per le pause del vasino (o semplicemente perché il tuo cucciolo è annoiato).  Anche se di tanto in tanto è normale che il tuo sonno venga interrotto, i disturbi continui possono portare a problemi più grandi come non riuscire a riaddormentarsi o irrequietezza per tutta la notte.

Vantaggi

Se il tuo animale domestico non interrompe il tuo sonno e non ti sveglia per tutta la notte, potresti sostenere che ci sono diversi vantaggi nel lasciarlo dormire con te. Dal momento che così tante persone amano i loro animali domestici e trovano conforto dalla loro presenza, potresti persino dormire meglio. Valuta tu.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.