MATRIMONIO

Abito da sposo, gli accessori utili per lui

LEGGI IN 2'
Un abito da sposo che si rispetti deve avere degli accessori e deve possibilmente coordinarsi con i testimoni e la sposa.

L’abito da sposo non è un semplice completo. È un vestito complesso, che ha bisogno di essere valorizzato e personalizzato con gli accessori. Quali sono i più importanti e come si scelgono?

  • Calzini. Il nero è un classico, ma possono essere colorati o a fantasia se segui la moda. Tra i motivi più apprezzato ci sono rombi, righe e fiori.
  • Bretelle. Venivano indossate solo ai matrimoni per un look da sposo più casual, senza giacca. Oggi, stanno diventando un must per ogni testimone dello sposo, giacca o meno. Il look della stagione prevede che i testimoni dello sposo indossino bretelle sotto le giacche del completo invece del gilet più formale o della fascia da smoking. Per quanto riguarda il colore delle bretelle, abbina abiti neri con bretelle nere. Non esiste una larghezza giusta o sbagliata. Quelle sottili sono un po' più alla moda, ma vediamo un numero uguale di testimoni dello sposo che indossano bretelle più larghe. Assicurati solo che tutti indossino la stessa larghezza. 
  • Fermacravatte. Sono un popolare accessorio da sposo: si aggancia alla cravatta per tenerla in posizione.  Scegli un fermacravatta colorato dello stesso colore della cravatta o scegli il classico argento o oro.
  • Gemelli. Tradizionalmente realizzato in metallo, sono anche un ottimo regalo per i testimoni dello sposo. 
  • Fascia. Se ti attieni alla tradizione, abbina i tuoi papillon da sposo con una fascia da smoking. Questo accessorio formale si attacca alla vita ed è tipicamente indossato nello stesso colore del papillon. In passato, gli uomini dell'era vittoriana usavano le pieghe della fascia da smoking come tasche poco profonde per contenere biglietti per l'opera o la sinfonia. 
  • Fazzoletti da taschino. Sono l'accessorio più popolare abbinato alle cravatte nuziali. Indossato nella tasca della giacca, questo pezzo decorativo completa un look formale. Per i matrimoni in lungo è consuetudine un fazzoletto da taschino bianco o nero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.