PRIMA INFANZIA

Come insegnare ai bambini a nuotare in sicurezza

LEGGI IN 2'
il nuoto è una componente importante della vita e devi insegnare ai tuoi bambini a stare in acqua con serenità.

Imparare a nuotare è difficile. Non tanto per lo sport in sé, ma perché è necessario seguire una serie di regole di sicurezza. Vietato distrarsi. Sempre.  Quando sono in piscina, i genitori o l'adulto responsabile devono stare sempre all'erta, senza eccezioni. Anche se è presente un bagnino, il compito di quella persona è sorvegliare l'intera piscina, non guardare nessun bambino specifico. Usa queste importanti regole di sicurezza per prevenire l'annegamento.

Mantieni le distrazioni al minimo. Non solo l'annegamento può verificarsi in acque poco profonde, ma può verificarsi in meno di due minuti. Non c'è modo di aggirarlo; supervisionare attivamente i bambini che si trovano vicino o nell'acqua significa che sarai in grado di agire velocemente se qualcosa va storto.

Prendi lezioni di nuoto. Imparare a nuotare può aiutare a ridurre il rischio di annegamento, soprattutto per i bambini più piccoli. Le lezioni di nuoto iniziano già a partire da 6 mesi e sono spesso disponibili nelle piscine coperte tutto l'anno. Tuttavia, non contare sul fatto che insegnino al tuo bambino a nuotare. Per i bambini di età inferiore a 1 anno, le lezioni di giochi in acqua li aiutano ad abituarsi a stare in piscina e possono essere divertenti, ma i bambini così piccoli non possono effettivamente imparare a nuotare e ridurre il rischio di annegamento.

La maggior parte delle lezioni di nuoto includerà la presenza genitore in acqua fino all'età di circa 3 anni e possono aiutarti a fare enormi passi avanti affinché il tuo bambino sia a suo agio e sicuro di sé nell'acqua e sia pronto a nuotare da solo quando arriva il momento. Considera di investire nelle lezioni. Cerca istruttori esperti e qualificati e che insegnino ai bambini buone pratiche di sicurezza in acqua.

Non ignorare le regole della piscina. Non importa se ti trovi in ​​una piscina pubblica o in un cortile, le regole generali di sicurezza, come non correre, non schiacciare o altri tipi di maltrattamento e non immergersi in acque poco profonde, sono regole per un motivo. Assicurati che tuo figlio le segua e informa un bagnino se vedi bambini che si comportano in modi che potrebbero non essere sicuri per se stessi e gli altri bambini in piscina.

Fai attenzione ai segni di problemi dopo il nuoto. Se il tuo bambino ha avuto un'esperienza di quasi annegamento, chiama il pediatra. Se un bambino o un adulto esce dalla piscina o dal lago e tossisce molto, la tosse persiste per più di 4-8 ore o peggiora, o la persona ha un aspetto o si comporta in modo diverso da se stessa o ha difficoltà a respirare, rivolgersi immediatamente a un medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.