RICETTE

Cosa fare con la pasta sfoglia: 11 ricette utili

LEGGI IN 2'
Tante idee per sfruttare la pasta sfoglia in cucina.

La pasta sfoglia è sempre un ingrediente prezioso in cucina. Un rotolo pronto in frigo o nel freezer non deve mai mancare, per preparare mille piatti diversi sia dolci sia salati. Per chi è più abile tra i fornelli, si può anche preparare la pasta sfoglia in casa. Mentre per chi è alle prime armi oppure non ha mai abbastanza tempo, possiamo acquistare la pasta sfoglia rotonda o rettangolare, in base alle nostre esigenze. Cosa fare con la pasta sfoglia?

Le ricette a base di pasta sfoglia sono tantissime e anche molto semplici da realizzare. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia, creando ogni giorno piatti diversi. Si possono realizzare torte, dolci e biscottini, da consumare magari in occasione di un tè organizzato con le amiche. Oppure si possono realizzare salatini da sfruttare per l'antipasto al quale abbiamo invitato amici e colleghi. La pasta sfoglia diventa anche utile per realizzare tante torte salate per i nostri pic nic o per i pranzi in ufficio. Senza dimenticare che è la base di preparazioni "svuota frigo", per cuocere verdure, formaggi, affettati che magari abbiamo lì da tempo e, prima che scadano, vogliamo usare in piatti indimenticabili.

Ecco, allora, una serie di ricette che vedono la pasta sfoglia come grande protagonista di tanti piatti che ti permetteranno di avere sempre un grande successo.

  1. Salatini di pasta sfoglia vegetariani con le melanzane
  2. Dolci di Halloween con la pasta sfoglia
  3. Antipasti con la pasta foglia (ideali anche per Natale quando non sai cosa portare in tavola)
  4. Triangoli di pasta sfoglia ai gamberetti
  5. Cornetti con pasta sfoglia per la prima colazione
  6. Albero di Natale con pasta sfoglia
  7. Fagottini di pasta sfoglia
  8. Pasticcio di pasta sfoglia e funghi
  9. Sfogliatine con prosciutto cotto, zucchine e grana
  10. Rose di mele con la pasta sfoglia
  11. Sfogliata di scamorza e carciofi

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.