CURA DEL CORPO

Caffeina per la cura del corpo: a che cosa serve?

LEGGI IN 1'
L'uso di prodotti alla caffeina può essere utile per avere effetti immediati su alcuni problemi circolatori, ma non sono di lunga durata.

La caffeina è uno dei prodotti cosmetici più utilizzati e più efficaci. Perché, però, abbia gli effetti sperati deve essere applicata in dosi altamente concentrate. Fai quindi molto bene attenzione alle etichette.

Benefici dei prodotti per la cura della pelle alla caffeina

La caffeina agisce principalmente attraverso la circolazione, quindi è ad azione rapida, protettiva contro lo stress ossidativo e antinfiammatorio per la pelle. Può anche proteggere dai fotodanni, come linee sottili e rughe dopo l'esposizione al sole. 

Alcuni altri ingredienti che sono ottimi per la pelle includono aloe, olio di melaleuca, burro di karité, vitamina C e olio di jojoba: hanno tutti antiossidanti, che rallentano lo stress ossidativo e possono persino aiutare a ripristinare le cellule danneggiate.

Svantaggi

Lo svantaggio principale è che i benefici per la pelle della caffeina funzionano solo per un breve periodo di tempo. È una soluzione temporanea e non cura le rughe o le borse sotto gli occhi. Dovresti comunque investire in altri prodotti per la cura della pelle che funzionano bene con questo prodotto e mirano al tuo problema specifico della pelle a lungo termine.  Gli esempi includono un detergente con acido salicilico, sieri con vitamina C e niacinamide, creme idratanti con ceramidi e una crema solare ad ampio spettro.

La caffeina può anche irritare la pelle, causando arrossamenti dovuti all'aumento del flusso sanguigno. Se hai la pelle sensibile, potresti iniziare testando questo ingrediente in piccole dosi su una parte limitata della tua pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.