RICETTE

Come fare la crema di limoncello a casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

10 limoni

1 bottiglia (750 ml) di una vodka di qualità

2 litri di latte intero

1 chilogrammo di zucchero

1-2 baccello di vaniglia

garza

Bottiglie

La preparazione della crema inizia sbucciando i limoni. Devi ricavare la scorza di limone (evita la parte bianca), ovvero lo strato più sottile giallo. Puoi usare un coltello o un pelapatate. Poi metti le scorze in infusione nella vodka e lasciale in un luogo fresco e buio per circa una settimana.

Trascorsa una settimana, filtra il liquido attraverso una garza in una ciotola molto grande di vetro, acciaio inossidabile o ceramica. In una pentola capiente o in una casseruola, scalda il latte, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia e il baccello a fuoco medio e cuoci, mescolando spesso, fino a quando non si saranno sciolti.

Togli dal fuoco e lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente (ci vorranno alcune ore). Scarta la bacca di vaniglia (lavala e conservala per un altro utilizzo), poi filtra il composto attraverso la stamigna.

Unisci l'infuso di vodka e limone al latte dolce e mescola. Passalo attraverso uno scolapasta foderato con una garza per raccogliere eventuali solidi. Poi con un imbuto mettilo nelle bottiglie e conservalo in congelatore. Assicurati di lasciare un po’ di spazio nelle bottiglie affinché la miscela si possa espandere, evitando così di rompere il vetro o sporcare il congelatore. Va servita in piccole quantità in bicchieri freddi e consumata entro 6 mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.