IN ITALIA

Pantelleria, cosa fare in 7 giorni

LEGGI IN 2'
Pantelleria, cosa fare in 7 giorni? Ecco come trascorrere una piacevole settimana su un'isola bellissima, tutta da scoprire.

Pantelleria è una splendida isola che si trova nel Mar Mediterraneo. Per la sua bellezza e la sua unicità, viene chiamata la Perla nera del Mediterraneo. L'isola non è una meta turistica di solito presa d'assalto in estate, per questo è riuscita a mantenere intatta una natura che sa conquistare a prima vista. Per il tuo prossimo viaggio in Italia, potresti proprio farci un pensierino. Se hai una settimana di tempo, a Pantelleria cosa si può fare in 7 giorni per comprendere a pieno il fascino di quest'isola vulcanica?

Insieme a Lampedusa e a Favignana, è una delle isole più belle che circondano l'altrettanto splendida Sicilia. Nata più di 45mila anni fa dall'erosione di un vulcano sottomarino, con i suoi 83 kmq di superficie è la più grande isola circumsiciliana, più vicina all'Africa rispetto alla Sicilia. In 7 giorni potrai carpirne tutti i segreti e sulle sue spiagge bianche o sulle scogliere a picco su un mare cristallino potrai esprimere il desiderio di tornarci quanto prima.

Ecco, allora, cosa fare in una settimana di vacanza a Pantelleria:

  • Godersi il mare e il sole della Sicilia, su una bella spiaggetta bianca o ammirando il panorama mozzafiato da una delle tante scogliere e delle calette presenti sull'isola.
  • Fare un giro in barca: le escursioni in mare sono tra le attività più gettonate in estate.
  • Immergersi nelle acque dello Specchio di Venere, terme a cielo aperto, visto che qui l'acqua è sempre molto calda. Si possono anche fare i fanghi.
  • Organizzare una gita alle favare (piccoli geyser che fuoriescono dal terreno tra le rocce) è d'obbligo, a patto di scegliere un percorso magari organizzato, per la sicurezza di tutti.
  • Tra i luoghi da visitare, emblematici per l'isola, ricordiamo l'arco dell'elefante (sì, ha proprio questa forma) e l'antico borgo marinaro di Cala Gadir. Oltre alla Balata dei turchi.
  • Un giro nelle grotte, ad esempio la Grotta di Sataria, è consigliabile.

Non dimenticarti, poi, di approfittare di questi 7 giorni per poter assaporare tutte le prelibatezze che la tradizione enogastronomica locale offre!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.