IGIENE ORALE

5 consigli per avere un sorriso bellissimo

LEGGI IN 2'
Mantenere bello il sorriso significa prendersi cura della tua bocca con attenzione, lingua compresa. Ecco i consigli da seguire quotidianamente.

Indice dell'articolo

Avere un bel sorriso è magnifico modo di presentarsi. Inoltre, è contagioso. Gli studi dimostrano che il solo vedere un amico sorridente fa scattare i muscoli del tuo viso che ti fanno sorridere. Sorprendentemente, l'atto stesso di sorridere, anche se ti senti giù, può migliorare il tuo umore. Cosa devi dunque fare per preservarlo al meglio?

Spazzolare e filo interdentale ogni giorno

Spazzolare (mattina e sera) e usare il filo interdentale (di sera) sono fondamentali per preservare il tuo sorriso. Tieni lo spazzolino a un angolo di 45 gradi rispetto ai denti, in modo che le setole possano arrivare sotto il bordo gengivale e rimuovere la placca (una pellicola incolore di batteri che ricopre i denti). Spazzola per due minuti e non dimenticare la parte posteriore dei denti. Usare il filo interdentale ogni giorno è importante quanto lavarsi i denti. Afferra il filo interdentale a forma di "C", tirandolo con decisione per raschiare via la placca e raggiungere delicatamente sotto il bordo gengivale.

Sbianca i denti

Le macchie superficiali sono solitamente causate da caffè, tè, vino o tabacco, mentre le macchie più profonde sono spesso dovute a farmaci, lesioni o infezioni. A seconda del tipo e del grado di colorazione, alcune persone ottengono buoni risultati dai prodotti sbiancanti acquistati in negozio. I trattamenti sbiancanti professionali presso lo studio del tuo dentista possono essere costosi, ma i risultati sono spesso più impressionanti e possono durare fino a 3 anni.

Mangia bene

Hai bisogno di denti forti per mangiare bene e devi mangiare bene per avere denti forti. Le verdure crude e fresche possono pulire i denti in modo naturale e latte, formaggio, pollo e noci forniscono nutrienti che riparano lo smalto dei denti. Per un effetto completo, aggiungi esercizio fisico regolare per aiutare a far circolare quei nutrienti in bocca e in tutto il corpo.

Fai attenzione alle otturazioni

Quando ridi o sbadigli, le otturazioni d'argento possono risaltare e non sono belle. Questi tipi di otturazioni in amalgama possono anche usurarsi in 5-15 anni, permettendo alla carie di insinuarsi intorno ai bordi. Fortunatamente, la maggior parte dei dentisti ora riempie le cavità con materiali che si legano meglio ai denti e si abbinano al colore naturale dei denti. Si consiglia comunque di vedere un dentista e mantenere monitorata la salute dei tuoi denti.

Cura la tua alitosi

L'alitosi cronica è solitamente un segno di batteri. Per tenere a bada il problema, usa il filo interdentale una volta e lavati i denti e la lingua due volte al giorno. La stragrande maggioranza delle persone non lo fa.  La lingua ha molti solchi e valli, che è un ottimo posto dove i batteri possono nascondersi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.