PULIZIE

Come pulire le pentole in acciaio inossidabile

LEGGI IN 2'
Le pentole in acciaio sono comode e molto comuni nelle cucine, ma sono anche scomode da pulire. Sai come fare senza graffiarle?

Una buona pulizia delle pentole in acciaio inossidabile contribuisce alla loro capacità di riscaldarsi, ma a una cottura di qualità delle tue ricette. Ma il cibo incrostato, il fondo carbonizzato e le striature possono essere difficili da eliminare, quindi, abbiamo preparato una serie di consigli.

Sebbene le pentole in acciaio inossidabile possano sporcarsi piuttosto rapidamente e sono soggette a carbonizzazione, sono anche facili da pulire. Tutto ciò che serve è una spugna, detersivo per i piatti e un po' di acqua tiepida.

Per pulire i segni di bruciatura, una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio aiuterà a far tornare la tua pentola come nuova. Per eliminare i segni di bruciatura, aggiungi una tazza di acqua e aceto nella pentola, fai bollire e poi aggiungi una spolverata di bicarbonato di sodio. Sfrega con una spugna dopo averla lasciata riposare per un po', ma evita di usare qualcosa di duro che potrebbe graffiarla, come una spugna di lana.

Un’altra cosa importante è pulire le padelle subito. Non lasciarle incrostate a lungo, soprattutto se sei abituato a lasciare i piatti sporchi nel lavandino e rimandare il lavaggio al pasto successivo.

L'acciaio inossidabile non è il materiale peggiore da pulire, ma sicuramente può diventare complicato. È  purtroppo soggetto a impronte digitali, segni e persino ruggine se non stai attento. Non usare mai disinfettanti o candeggina per pulire qualsiasi cosa fatta di acciaio inossidabile, in quanto potrebbe farlo arrugginire. E indipendentemente dal tipo di soluzione che stai utilizzando, assicurati di asciugare dopo la pulizia in modo da evitare di lasciare segni o impronte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.