RISPARMIO ENERGETICO

Trucchi per risparmiare sulle bollette fino a 600 euro: 25 consigli per il risparmio energetico

LEGGI IN 3'
Consigli facili e indicazioni per risparmiare sulle bollette

Indice dell'articolo

I trucchi per risparmiare sulle bollette, li cerchiamo sempre più a causa degli aumenti dei costi. Vediamo cosa fare con le indicazioni e i consigli dell'ENEA per il risparmio energetico, ribadite in occasione della presentazione del Piano di contenimento dei consumi di gas naturale del Ministero della Transizione Ecologica. Secondo le stime, si potrebbero risparmiare fino a 600 euro circa.

Ordiniamo i consigli in base alla fattibilità nell'immediato, da quelli che possiamo integrare subito nelle abitudini quotidiane a quelli che richiedono un investimento a lungo termine.


Trucchi per risparmiare sulla bolletta: cosa fare per pagare meno l'energia

1) Fare una doccia di 5 minuti, piuttosto che il bagno, chiudendo l'acqua mentre ti insaponi. Con la doccia di 5 minuti, anziché 7, con tre gradi in meno dell'acqua, si risparmierebbero 250 euro.

2) Fare una lavatrice ogni due giorni anziché una al giorno: il risparmio sarebbe di 52,29 euro.

3) Mettere la lavastoviglie una volta al giorno anziché due: risparmio di 74,69 euro.

4) Programmare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.

5) Prendere una ciabatta multipresa per spegnere gli interruttori in un colpo solo ed evitare di lasciare le apparecchiature come la tv con la lucina rossa (in stand-by). Si potrebbero cumulare diversi piccoli risparmi.

6) Ridurre l'accensione del forno della cucina (13,78 euro di risparmio)

7) Usare le lampadine LED: a parità di potenza, emanano una luce 5 volte superiore alle lampadine classiche (alogene e ad incandescenza).

8) Spegnere tutte le luci che non servono! Se si riduce di un’ora al giorno ogni singola lampadina, si possono risparmiare 11,92 euro.

9) Abbassare il fuoco dopo l’ebollizione della pasta: si avrebbe un risparmio di 12,46 euro. D’altro canto, la cottura della pasta ha suscitato polemiche e ironia

10) Sbrinare frigoriferi e congelatori in modo regolare e collocarli in una posizione ottimale, ad esempio lontano da fonti di calore.

11) Programmare la manutenzione degli impianti, così, liberi da sporcizia e calcare, funzionano al meglio e si risparmia.


Trucchi per risparmiare sulla bolletta: cosa fare per il riscaldamento

12) Usare tende pesanti e chiudere tapparelle e persiane per non far disperdere il calore

13) Ottimizzare l'uso dei termosifoni evitando di posizionarvi oggetti che possano interferire con la diffusione del calore, come i panni, i mobili, le tende. Invece, interponi un pannello riflettente tra il calorifero e il muro.

14) Usare le pompe di calore elettriche usate per il condizionamento estivo anche per il riscaldamento invernale.

15) Mantenere la temperatura nei limiti consentiti e accendere il riscaldamento per un numero limitato di ore, in base a quanto previsto dalle norme a secondo della zona in cui abiti. Con il riscaldamento ridotto per come previsto dal piano di risparmio del Governo (un grado in meno ovvero 19 gradi, un'ora in meno al giorno, 15 giorni in meno all'anno), ci sarebbe un risparmio di 178,63 euro.

 


Trucchi per risparmiare sulle bollette: cosa fare a lungo termine

16) Prendere apparecchi elettronici ed elettrodomestici di classe energetica superiore.

17) Installare serramenti a doppi vetri per evitare gli spifferi.

18) Migliorare la coibentazione per limitare la dispersione di calore (fino al 50 % con l'isolamento termico a cappotto).

19) Isolare il tetto e il soffitto per ridurre la dispersione di calore verso l'alto.

20) Valutare gli impianti che funzionano grazie alle energie rinnovabili.

21) Installare una centralina di regolazione della temperatura, per controllarla e programmarla nell'ottica del risparmio energetico.

22) Usare le valvole termostatiche

23) Adottare un sistema di contabilizzazione del calore, per gestire il riscaldamento.

24) Installare una caldaia a condensazione.

25) Far fare una valutazione di efficienza energetica dell'abitazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.