GRAVIDANZA

Parto, 7 cose che accadono 24 ore prima della nascita

LEGGI IN 2'
Riconoscere il parto con un po' di anticipo può essere importante per prepararsi psicologicamente. Ecco i segnali da non sottovalutare.

Come possono riconoscere se il parto è vicino? Ti sarai fatta questa domanda almeno un milione di volte. Manca ormai poco al termine e non hai ancora la risposta? In realtà, devi solo imparare ad ascoltare il tuo corpo, che darà segni che si sta preparando e che il travaglio inizierà nel prossimo giorno o giù di lì.

  1. Leggere perdite di sangue. Di solito significa che le contrazioni inizieranno nelle prossime 24 ore.
  2. Pressione addominale. Quando una donna si avvicina alla fine della gravidanza, avvertirà una pressione costante nel bacino.
  3. Addio tappo mucoso. Durante la gravidanza, viene costruito un tappo di muco che copre la cervice. Aiuta a proteggere il bambino da qualsiasi sostanza estranea. La perdita vicino alla data del parto è un segno che il travaglio è in arrivo.
  4. Braxton Hicks accelerate. Queste contrazioni sono normali in gravidanza, specialmente verso la fine, e non sono di per sé un indicatore del travaglio. Tuttavia, se la mamma sente che stanno diventando un po' più forti… potrebbe essere il momento.
  5. Rottura delle acque. Dal momento in cui si perdono possono passare massimo due giorni dall’inizio del travaglio.
  6. Nausea. Può essere normale in qualsiasi fase della gravidanza e può essere attribuita alla nausea mattutina o al mangiare troppo (o non abbastanza). Tuttavia, può anche significare che il parto è vicino.
  7. Diarrea. La diarrea potrebbe non essere piacevole per nessuno, ma potrebbe essere un segno che il travaglio arriverà nelle prossime 4 ore. Questo perché gli ormoni sono cambiati. Gli ormoni che il corpo sta rilasciando ora sono chiamati prostaglandine e stanno preparando la cervice per iniziare a dilatarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.