PIANTE DA INTERNO

Fiori di loto per arredare casa in stile zen

LEGGI IN 2'
Per arredare casa in stile zen, i fiori di loto non possono mancare: ecco come usarli.

Indice dell'articolo

Se pensi ai fiori di loto, pensi a uno stile zen da portare in casa. Sono fiori bellissimi, che con i loro 8 petali ricordano Buddha e tutta la sua filosofia. I fiori di loto sono strettamente collegati a un significato religioso, in questo caso ricollegabile alla religione buddista. Indicano bellezza, grazia, eleganza: la pianta acquatica può essere sfruttata per poter portare un po' di spiritualità nei nostri ambienti domestici, donando al tempo stesso uno stile davvero originale al salotto o, perché, no anche al bagno e, ovviamente, anche agli spazi esterni.

Il fiore di loto nel giardino zen

Il fiore, che rappresenta anche la purezza spirituale e l'elevazione dello spirito, può diventare una decorazione zen per interni ed esterni. Se hai il pollice verde, puoi creare un giardino zen indoor e outdoor potendo contare sui fiori di loto. Ricordati che gli elementi principali rimandano alla semplicità e all'essenzialità, avendo ognuno un significato ben preciso: pietre per dare stabilità, sabbia per parlare di spiritualità ed equilibrio, acqua per rappresentare la purezza e invogliare la meditazione. E poi, ovviamente, i fiori di loto, da abbinare a piccole decorazioni in stile orientale per dare un tocco originale al tuo giardino zen. Da riproporre anche in casa con il Bonseki, il giardino zen riprodotto in casa in versione "ridotta".

Fiori di loto come decorazioni artificiali

Bianco e rosa, il fiore di loto può essere portato in casa come elemento naturale o in forma di addobbo e decorazione artificiale, magari sotto forma di quadro, di tela stampata, di oggetto da appoggio in legno o in metallo. Il fiore vero e proprio è sicuramente più suggestivo e scenografico, ma non tutti hanno la possibilità di prendersene cura in maniera adeguata.

Anche decorare le pareti di casa con murales o stickers a tema potrebbe essere la scelta migliore. Oppure portare i fiori di loto su copridivano, copripiumini, lenzuola, cuscini, coperte. Per assecondare, poi, le regole del feng shui, sarebbe il caso di avere un fiore di loto in cristallo: pare che porti molte energie positive in casa, a patto di posizionarlo in una zona in cui i raggi del sole possano colpirlo direttamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.