PIANTE DA INTERNO

Quali sono i fiori più eleganti?

LEGGI IN 2'
I fiori più eleganti da donare a ogni occasione.

Il significato dei fiori può sempre venire in nostro aiuto in molte occasioni: se vogliamo fare un dono che sia gradito, se vogliamo decorare casa con uno stile unico, per un bouquet della sposa per un matrimonio e molto altro ancora. Se ti stai chiedendo quali sono i fiori più eleganti, sicuramente dando un'occhiata alla simbologia delle piante potremo trovare la soluzione ideale per ogni dono o acquisto, così da non sbagliare mai.

Sicuramente i primi fiori che vengono in mente sono le rose, bellissime, profumatissime e sempre gradite. Ne esistono di tante varietà e tonalità, ma se vuoi esprimere il concetto di eleganza allora devi optare per una tonalità chiara, un bel bianco, che indica anche purezza. Un'altra pianta che sicuramente evoca eleganza al solo nominarla è la calla, dall'aspetto davvero unico e affascinante, per un fiore bellissimo, come ci suggerisce anche il suo nome, che in greco significa proprio "bello". Stessa cosa per le orchidee, una pianta che si regala spesso per la sua bellezza e il suo stile armonioso: sicuramente un dono molto chic, per parlare di un sentimento pieno di amore o di riconoscenza.

Se ti piacciono le profumazioni intense, il gelsomino è il fiore che fa per te. Attenzione, però, perché dovrai sceglierlo nel colore giallo, che simboleggia proprio l'eleganza (mentre il bianco indica amabilità e il rosso desiderio). Perché, poi, non farsi inebriare dal profumo del lillà e dalla sua forma particolare? Il fiore indica proprio la ricercatezza dell'eleganza a partire dalla forma dei suoi petali, riconoscibilissimi tra mille.

Altri fiori che esprimono l'eleganza sono l'Amaryllis, originario dell'Africa e molto profumato, il Lisianthus, che in Inghilterra è conosciuto anche come "Carro di Venere", e la Strelitzia, il cui significato è "nobiltà", proprio grazie al suo stile davvero unico: lo sapevi che la pianta venne dedicata a Carlotta-Sofia di Meclemburg-Strelitz, vedova di re Giorgio III e per questo porta questo nome?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.