MUSICA

Come creare una playlist su Spotify

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi e i segreti per creare una perfetta lista su Spotify.

Indice dell'articolo

Sempre più persone usano Spotify per ascoltare gratuitamente la musica preferita ovunque: a casa, mentre studiano, al lavoro, sui mezzi di trasporto pubblico, per una serata con gli amici, mentre corrono. Cresce l'esigenza di creare una o più playlist per poter avere sempre i generi, gli artisti e i brani preferiti a portata di smartphone e di cuffiette. Come creare una playlist su Spotify? Non è difficile: a seconda del dispositivo scelto per ascoltare la musica, i passi da seguire sono semplici e ci vengono spiegati direttamente nella FAQ di Spotify.

Come creare una playlist su Spotify su smartphone e tablet

Per creare una lista di brani preferiti sul tuo telefonino o sul tablet, ecco cosa devi fare:

  • Vai su "La tua libreria".
  • Clicca sul simbolo del "più" che trovi in alto (+).
  • Dai un nome alla tua playlist, così da distinguerla sempre dalle altre, e poi clicca CREA.
  • Con la funzione "Aggiungi brani" puoi aggiungere le tue canzoni preferite, oppure puoi usare l'opzione "consigli" disponibile sull'app.

Per aggiungere contenuti alla playlist già creata, non dovrai far altro che cliccare ogni volta su "Aggiungi brani". Puoi anche usare un'altra strada: clicca sui tre puntini orizzontali presenti sui dispositivi iOS o su quelli verticali presenti sui dispositivi Android vicino al brano che vuoi aggiungere e scegli "Aggiungi alla playlist", optando poi per l'elenco di canzoni dove aggiungere i brani. Per rimuovere dei brani, dovrai sempre cliccare sui tre puntini e poi scegliere il simbolo del meno (-), mentre per riordinarli basta tenere premuto il dito sul brano e trascinarlo, ma solo nella versione Premium. Infine, per eliminare una playlist, usa sempre i tre puntini e scegli "Elimina playlist".

Come creare una playlist su Spotify su desktop

Da desktop trovi la funzione "Crea playlist" nel menu laterale: puoi aggiungere il nome e altri dettagli e poi, quando hai fatto, cliccare su Salva. Per aggiungere brani, basterà cliccare con il tasto destro sulla canzone scelta e cliccare "Aggiungi alla playlist", scegliendo il nome di quella dove dovrà finire il brano. Per rimuovere una canzone, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona "Rimuovi da questa playlist". Infine, per cancellare una playlist, clicca sempre con il tasto destro del mouse sulla playlist e scegli "Elimina".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.