SALUTE E BENESSERE

Acquario, 5 consigli per principianti

LEGGI IN 2'
Se vuoi un acquario ci sono alcune considerazioni che devi fare, come lo spazio e il budget a disposizione.

Esiste un falso mito: i pesci sono facili da curare. Non è vero. Un acquario pieno di pesci è uno spettacolo bello e accattivante, ma se non hai esperienza può essere davvero difficile da gestire. Ecco quindi qualche consiglio per principianti.  

Scegli un serbatoio di dimensioni adeguate. La prima cosa da considerare è la dimensione dell'acquario che si desidera acquistare. La maggior parte dei principianti inizia con un serbatoio molto piccolo di solo 5/6 litri, pensando che sarà più facile prendersene cura. Si consiglia vivamente di iniziare con 30 litri per il tuo primo serbatoio. Non tutti hanno lo spazio o il budget per un serbatoio di queste dimensioni, ovviamente, ma prova a iniziare con il serbatoio più grande che puoi.

Trova un posto per il tuo acquario. Avrai bisogno di un posto lontano da qualsiasi finestra (la luce solare provoca la fioritura delle alghe). Dovrebbe anche essere tenuto lontano da termosifoni o prese d'aria.

Conosci il tuo pesce. I pesci d'acquario hanno molti requisiti diversi a seconda del loro luogo di origine. Anche se potresti vedere molte specie etichettate come "tropicali", ciò non significa che abbiano tutte le stesse esigenze. Dovrai scoprire la dieta preferita e la temperatura dell'acqua, nonché la chimica dell'acqua desiderata.

Eseguire regolari cambi d'acqua. Ci sono molte opinioni diverse sulla frequenza con cui dovresti cambiare l'acqua e quanto cambiarla. Dipende in gran parte da quanto è rifornito il tuo acquario per le sue dimensioni. Cambiare il 10-15% ogni settimana è il più consigliato, il 20% per i serbatoi che sono alla massima capacità. I serbatoi leggermente riforniti possono durare più a lungo tra i cambi d'acqua (circa 2 settimane).

Non sovralimentare i tuoi pesci. Mentre impari a conoscere il tuo pesce, dai da mangiare piccole quantità e osservalo per assicurarti che mangi tutto prima di aggiungerne altro. Non vuoi che il cibo extra galleggi nel serbatoio. Nutrire i tuoi pesci due volte al giorno è generalmente sufficiente, ma ovviamente, assicurati di sapere di cosa ha bisogno la specie che hai scelto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.