ARREDO INTERNO

Come appendere i quadri sulla parete

LEGGI IN 2'
I consigli migliori per appendere in modo perfetto e sicuro i quadri alla parete.

Arredare casa è sempre molto divertente: ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze quando si tratta di decorare ogni ambiente. Sicuramente alle pareti di ogni stanza non possono mancare dei quadri o delle cornici che contengono al loro interno le nostre foto preferite. Come appendere i quadri sulla parete bene e in tutta sicurezza? Sono diverse le regole da seguire per non sbagliare.

Per poter creare un ambiente armonioso, dovremo posizionare al meglio quadri e cornici, giocando di proporzioni e dimensioni, fissando le decorazioni alle pareti in modo che siano sempre sicure, anche in caso di terremoto. Prima di procedere con chiodi e martello, è bene posizionare mentalmente i quadri sulla parete per avere un'idea dello spazio che andranno ad occupare, soprattutto se pensiamo di sistemare più cornici vicine nella stessa stanza.

Una volta stabilita la disposizione di uno o più decorazioni da parete, ecco come appendere i quadri per evitare che sia tutto troppo caotico e per garantire sempre la massima sicurezza in casa.

  • Per prima cosa è bene pulire bene la parete, togliendo polvere e macchie e lasciandola asciugare prima di applicare la decorazione da muro.
  • Non usare mai i chiodi: in caso di terremoto i quadri potrebbero cadere e ferire qualcuno. Ci sono degli appositi ganci più sicuri.
  • Posiziona il gancio solo quando sei esattamente sicuro della sua posizione sul muro, altrimenti rischi di bucare inutilmente la parete.
  • Agisci con delicatezza, ma con determinazione per sistemare il gancio.
  • Appendi il quadro alla parete facendo in modo che sia perfettamente dritto e in linea con eventuali altre cornici presenti sulla stessa parete.
  • Se il quadro è molto grande, meglio posizionare due ganci ai lati esterni superiori, così da dare maggiore stabilità.

Ricordati: non posizionare mai quadri sopra la testiera del letto, perché in caso di scossa di terremoto potrebbero cadere su chi sta dormendo sotto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.