SPORT

Quanto pedalare in bici per dimagrire?

LEGGI IN 2'
Come dimagrire usando la bicicletta, semplicemente pedalando.

Dimagrire in bicicletta è possibile. Pedalando, km dopo km, è possibile perdere peso e rimettersi in forma, sfruttando un mezzo di trasporto economico ed ecologico che dovremmo tirare fuori dal garage più spesso. Il consiglio degli esperti, però, è quello di iniziare in modo graduale: non ci si improvvisa ciclisti. Bisogna avere una bicicletta sicura e controllata, l'abbigliamento idoneo e anche creare una tabella di allenamento personalizzata, in base al livello di preparazione e ad altri dettagli. Quanto pedalare in bici per dimagrire? Questa è la domanda che in molti ci facciamo e alla quale gli esperti rispondono in modo diverso.

Partendo dal presupposto che la bicicletta è un'ottima attività fisica che fa bene a corpo e mente, dobbiamo sapere che dobbiamo pedalare con costanza per poter perdere peso e ritornare in forma, seguendo comunque uno stile di vita sano e mangiando in modo adeguato. Secondo le stime fatte da esperti del settore, una persona di 60 kg potrebbe arrivare a bruciare fino a 240 calorie ogni 30 minuti di pedalate ad una velocità di circa 20 km/h. Più è alto il peso del ciclista, più aumentano le calorie bruciate.

Per dimagrire è necessario allenarsi in bici almeno 2 o 3 volte a settimana, con sedute di almeno 45 minuti di pedalata. Oltre alla due ruote possiamo alternare anche altre modalità di attività fisica, così da accelerare il metabolismo e permettere al nostro corpo di ritrovare la forma perduta.

Per perdere peso pedalando, bisogna iniziare con calma, per allenarsi un po' e non arrivare stremati dopo la prima sessione, con il rischio di voler rinunciare subito. Comincia con 20 minuti di pedalata e dopo una settimana di uscite costanti, aumenta di 10 minuti, fino ad arrivare a un'ora e mezza. Puoi tenere sotto controllo i tuoi progressi e salvare i tuoi percorsi in bici con contapassi, app e navigatori appositi pensati per i ciclisti. Di solito indicano tante informazioni utili per il tuo allenamento: il percorso compiuto, il tempo impiegato, la velocità di pedalata, le calorie bruciate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.