VIVERE CON UN ANIMALE

Come pulire l’acquario correttamente

LEGGI IN 2'
Mantenere pulito un acquario significa mantenere in salute i tuoi pesci. Ecco qualche consiglio per una pulizia domestica di qualità.

È importante pulire correttamente il tuo acquario, in modo che i tuoi pesci possano vivere felici e in salute. Come si fa?

Inizia pulendo bene il vetro all'interno dalle alghe: usa un raschiatore a manico lungo. Per residui ostinati sul vetro, usa una lama di rasoio, ma fai attenzione a non tagliarti. Se il tuo acquario è in acrilico, usa una lametta di plastica, poiché i rasoi standard graffiano l'acrilico.

Una volta che il vetro interno è pulito, devi rimuovere le rocce, le piante artificiali e le decorazioni che hanno una crescita significativa di alghe o sono notevolmente sporche. Non pulirli con sapone o detersivi. È molto difficile rimuovere completamente il sapone e anche una traccia può essere dannosa per i pesci. Di solito, un buon scrub con un raschietto per alghe in acqua tiepida è sufficiente.

Per problemi di pulizia particolarmente ostinati, prepara una soluzione di candeggina al 10% e immergi gli articoli per 15 minuti. Strofina ogni residuo, risciacqua bene sotto l'acqua corrente e lascia asciugare all'aria per eliminare la candeggina residua. Non rimetterli nell'acquario finché non svanisce completamente l’odore di cloro. Puoi anche sciacquarli in acqua con aggiunta di decloratore (tiosolfato di sodio) per rimuoverlo.

Le piante vive (non le staminali) possono essere sbiancate per rimuovere le alghe. Come si fa? Prepara una soluzione di candeggina al 5 percento, immergi le piante per due o tre minuti, quindi risciacqua bene.

Lascia le rocce, le decorazioni e le piante fuori dal serbatoio mentre aspiri la ghiaia. In questo modo nessuno dei detriti sollevati dalla ghiaia si depositerà di nuovo su questo materiale.

Pulisci poi la ghiaia, usando un sifone d'acqua per aspirare via i detriti. Sono disponibili diversi tipi di sifoni, che funzionano tutti sostanzialmente allo stesso modo. L'aspirapolvere per ghiaia dovrebbe sollevare la ghiaia e rimuovere i detriti senza aspirarla. Assicurati di aspirare accuratamente l'intera superficie della ghiaia in modo da rimuovere tutti i detriti.

L'acqua che viene rimossa con i detriti utilizzando l'aspirapolvere per ghiaia viene sostituita con acqua declorata, che esegue un cambio d'acqua nel tuo acquario. Assicurati che l'acqua sostitutiva abbia la stessa temperatura dell'acqua dell'acquario. È necessario scollegare il riscaldatore dell'acquario durante i cambi d'acqua per evitare che venga esposto all'aria quando il livello dell'acqua scende. Un cambio d'acqua del 25 percento è una buona quantità per un cambio d'acqua mensile durante la pulizia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.