CAPELLI

Che cos’è il cowashing

LEGGI IN 2'
Lavare troppo i capelli non è saggio, oltre a essere inquinante. Un'alternativa sana potrebbe essere il cowashing. Lo conosci?

Il co-washing è un modo di lavare i capelli, sprecare meno acqua e prodotti. Per l’esattezza significa lavare i capelli solo con il balsamo, invece dello shampoo.

La verità è che in una società che ha normalizzato la doccia e lo shampoo tutti i giorni, la maggior parte delle persone esagera aggiungendo detergenti aggressivi per capelli e corpo. Il tuo cuoio capelluto produce oli naturali che viaggiano lungo le ciocche dei capelli per mantenerli abbastanza idratati da prevenirne la rottura.

Quando li lavi, togli tutti quegli oli naturali protettivi e il corpo deve ricominciare costantemente da zero. Il risultato sono spesso capelli privi di idratazione, che devono essere curati con prodotti nutrienti extra. Insomma, è sorta di circolo vizioso che non fa bene a te, alle tue chiome e neanche al nostro Pianeta.

A chi è indicato

Il cowashing è l'ideale soprattutto per le persone con i capelli ricci, che tendono a essere decisamente più crespi e secchi. Le persone con capelli naturalmente grassi o fini possono avere difficoltà con questa tecnica, perché tende ad appesantire le chiome. Esistono però i detergenti co-wash, che sono caratterizzati da una divisione 80/20 di balsamo e shampoo decisamente più indicati anche a chi non ha capelli secchi.

Vantaggi

  • Aiuta ad alleviare la forfora. La forfora può spesso verificarsi quando il cuoio capelluto è secco o irritato. Grazie alla natura idratante del co-washing e all'aumento degli oli naturali, il cuoio capelluto dovrebbe sentirsi più idratato, nutrito e meno sensibile.
  • Meno nodi e grovigli. Non c'è niente di più fastidioso o doloroso che andare a spazzolarsi i capelli e scoprire che sono tutti aggrovigliati! Il co-washing renderà i tuoi capelli lisci come la seta, aiutando a ridurre quei fastidiosi nodi!
  • Diminuisce la rottura. Se meno grovigli e capelli più idratati non fossero ragioni sufficienti, il co-washing è ottimo anche per ridurre la caduta e la rottura dei capelli. Se hai i capelli secchi, sai che possono rompersi e danneggiarsi più facilmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.