MANGIARE BENE

6 cibi da evitare se sei stressato

LEGGI IN 2'
Talvolta per contrastare lo stress non c'è bisogno di andare a correre o in palestra, devi iniziare solo a fare attenzione a ciò che mangi.

Lo stress è spesso causato dallo stile di vita, ma anche quello che mangi può renderti più eccitato o nervoso. Lo hai mai notato? Esistono dei cibi che dovresti consumare solo quando sei sereno o non devi affrontare dei momenti di stress. Quali sono?

Edulcoranti artificiali. I dolcificanti senza zucchero si trovano nelle bibite dietetiche, nelle creme al caffè, nei gelati a ridotto contenuto calorico e nelle gomme da masticare. E mentre possono ridurre le calorie, gli studi mostrano che i dolcificanti artificiali sono collegati a tassi più elevati di depressione.

Caffeina in eccesso. Conosciamo tutti quella sensazione nervosa, agitata e irrequieta che può derivare dal bere troppa caffeina.

Alimenti trasformati. La ricerca mostra che mangiare cibi trasformati, in particolare cibi ricchi di zucchero raffinato, può portare a sentimenti di depressione.

Troppo alcol. Come la caffeina, gli esperti affermano che l'alcol può solo rendere le situazioni stressanti ancora più stressanti. Per non parlare del fatto che l'alcol richiede molta energia per essere metabolizzato, il che alla fine può portare a uno stress maggiore sui nostri corpi.

Alimenti ad alto contenuto di sodio. Non c'è dubbio che il sale sia essenziale per la nostra dieta. Ma troppo può portare a sentimenti di gonfiore. Inoltre, è stato dimostrato che troppo sodio aumenta la pressione sanguigna e potenzialmente aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Zucchero raffinato in eccesso. Si chiama picco glicemico: dopo aver consumato un bel piatto di carboidrati ti sentirai alle stelle, ma nel giro di qualche ora arriverà una forte stanchezza. Nessun consiglio di saltare dolci, ma cerca di mantenere quelle porzioni zuccherate con moderazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.