CAPELLI

Perché hai sempre i nodi nei capelli

LEGGI IN 2'
Districare i capelli non è piacevole e non può essere un'attività costante della tua vita. Ti sei mai chiesta perché sei piena di nodi?

Ti sei appena pettinata i capelli e sono già un vero groviglio, come mai sei sempre piena di nodi? I grovigli sono in genere costituiti da una combinazione di capelli "vivi" ancora attaccati al cuoio capelluto e capelli "morti" che sono già stati staccati dal cuoio capelluto. L'approccio per affrontare i nodi è sfaccettato, poiché è necessario rimuovere i capelli persi senza causare ulteriori danni ai capelli vivi. Quali sono le cause?

Capelli molto secchi. Uno dei fattori che influiscono sul groviglio è la secchezza dei capelli. Il groviglio è più comune nei capelli secchi e danneggiati perché le cuticole non sono piatte, il che consente alle ciocche di impigliarsi l'una contro l'altra e intrecciarsi.

Non usi un balsamo. Per rendere i tuoi capelli più facilmente pettinabili ci vuole un balsamo. E prima di risciacqualo, usa un pettine a denti larghi per eliminare delicatamente i nodi-

Usi un asciugamano di spugna. Gli asciugamani tradizionali sono alcuni dei peggiori perpetratori di attrito, ma qualsiasi asciugamano può diventare problematico se usato troppo vigorosamente. Si consiglia di cercare un asciugamano in microfibra per asciugare delicatamente i capelli.

Non proteggi i tuoi capelli durante il sonno. Anche se evitare l'attrito può sembrare abbastanza facile, spesso dimentichiamo che il principale colpevole dell'attrito è il sonno. Puoi usare delle cuffie o degli elastici in seta. Le federe in seta sono una scelta popolare per ridurre al minimo l'attrito durante il sonno e hanno risultati comprovati .

Usi prodotti che causano accumuli sui capelli. L'accumulo può causare tutti i tipi di problemi ai capelli, ma può anche causare grovigli. Probabilmente hai provato prodotti che rendono i tuoi capelli appiccicosi. Si consiglia quindi di utilizzare un balsamo che non contribuisca all'accumulo sui capelli. Punta su condizionatori che contengono emisqualano, che è un'alternativa naturale al silicone derivato dallo zucchero vegetale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.