PRIMA INFANZIA

Quale dentifricio scegliere per i denti dei bambini?

LEGGI IN 2'
Il dentifricio è importante per il bambino e deve usarlo a partire dai due anni di età

L’igiene dei denti è importantissima e va insegnata fin dalla primissima età. Ma a che età i bambini devono usare il dentifricio e qual è quello più giusto?

Dentifricio al fluoro per bambini

Prima dei due anni, scegli un dentifricio per bambini senza fluoro e usa uno spazzolino morbido per pulire i denti due volte al giorno. Di età compresa tra i due e i quattro anni, seleziona un marchio approvato contenente fluoro in piccole quantità: 1000 ppm di fluoro, per due volte al giorno. I dentifrici per i piccoli con più di 6 anni di età di solito contengono 1450 ppm di fluoro: per i bambini più grandi, che sanno controllare la deglutizione, è in genere sicuro da utilizzare.

Dopodiché, si tratta di trovare un dentifricio che piace a tuo figlio, oltre a uno spazzolino appropriato, poiché questo li incoraggia a prendere l'abitudine di lavarsi i denti. È qui che entra spesso in gioco il dentifricio per bambini: i prodotti sviluppati pensando ai bambini sono generalmente più gustosi e colorati e possono persino avere personaggi dei cartoni animati popolari sulla confezione.

C’è differenza con il dentifricio per adulti?

Confrontando i dentifrici per bambini e adulti, gli esperti sostengono che "non ci sia davvero differenza di efficacia". Entrambi contengono una concentrazione simile di fluoro per prevenire la carie e pulire i denti allo stesso modo.

Il dentifricio per bambini è per lo più diverso in termini di attrattiva e di come è confezionato. Contiene aromi alla frutta o un sapore più delicato (molti bimbi considerano il dentifricio per adulti “piccante”), marketing divertente e dimensioni del tubo che sono più facili da tenere in mano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.