DORMIRE BENE

Perché ti svegli nel cuore della notte?

LEGGI IN 2'
Come mai tendi a svegliarti spesso di notte e a essere poco riposato durante il giorno? Forse qui puoi trovare le cause.

Un sonno poco lineare con continui risvegli è sinonimo di poco riposo notturno e alzarsi la mattina stanchi è davvero invalidante, sia a livello personale sia professionale. Ma come mai hai notti così agitate?

  • Devi andare in bagno. Una causa comune di sonno interrotto sono i viaggi notturni in bagno. La maggior parte delle persone si sveglia tutte le notti per andare a fare i propri bisogni, ma se rimani sveglio troppo a lungo dopo, può interrompere il ciclo del sonno. Le cause di questo fenomeno frustrante vanno dal semplice bere troppa acqua a complicazioni più gravi, incluso il diabete.
  • Apnea notturna. Un'altra causa del risveglio notturno è l' apnea notturna, un disturbo medico in cui la respirazione inizia e si interrompe per tutta la notte. Se ti svegli con la bocca secca o ti svegli russando rumorosamente, o il tuo partner ti dice che smetti di respirare durante la notte, potresti soffrire di questo problema.
  • Ansia o depressione. Sfortunatamente, la salute mentale e il sonno hanno una relazione ciclica: ansiae depressione possono peggiorare la qualità del sonno e la privazione del sonno peggiora la salute mentale. Può essere difficile sfuggire a questo ciclo, soprattutto quando la privazione del sonno si accompagna a una mancanza di motivazione.
  • La tua stanza è troppo calda. Un colpevole facile da risolvere del risveglio notturno è semplicemente che la tua stanza, o la temperatura corporea interna, potrebbero essere troppo calde
  • Usi il telefono prima di andare a letto. Se ti sei mai ritrovato a controllare freneticamente le e-mail prima di andare a letto, non sei l'unico. La luce blu artificiale emessa dagli schermi ritarda il ritmo circadiano e sopprime la melatonina, una sostanza chimica naturale che dice al tuo corpo che è ora di dormire. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.