GALATEO MODERNO

Quali sono i diritti dei consumatori?

LEGGI IN 2'
Tutti i diritti dei consumatori da difendere sempre.

Quando fai la spesa, ti chiedi mai quali sono i tuoi diritti in quanto consumatore? Forse non tutti sono a conoscenza del Codice del Consumo, che indica, all'interno dei suoi articoli (in particolare al numero 2), tutti i diritti fondamentali dei consumatori. Si tratta di un elenco di tutele per difendere ogni nostro acquisto e ogni nostra scelta in quanto fruitori di prodotti, beni e servizi.

Il Codice del Consumo contiene molte disposizioni emanate dalla UE in materia di tutela dei consumatori, in ogni momento della scelta di acquisto, quindi dalla fase decisionale al post vendita. Il nostro paese ha dovuto stilare un elenco dei diritti dei consumatori, come riporta il sito del Mise - Ministero dello Sviluppo Economico, per allinearsi con le politiche comunitarie e europee, stabilendo alcuni diritti fondamentali dei consumatori, elencati nel Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Gli ambiti di interesse di queste tutele sono i seguenti e riguardano ogni acquisto compiuto:

  • tutela della salute
  • sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi
  • adeguata informazione e corretta pubblicità
  • esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, di correttezza e di lealtà
  • educazione al consumo
  • correttezza, trasparenza, equità nei rapporti contrattuali
  • promozione e sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori e utenti
  • erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza

Ogni consumatore ha il diritto di acquistare solo prodotti sicuri per la sua salute e la sua sicurezza, a non essere ingannato da pubblicità ingannevoli o contratti fuorvianti, a essere informato per poter compiere scelte consapevoli. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che ogni consumatore ha diritto al risarcimento per prodotti venduti con difetti o per danni risultati, così come non deve essere sottovalutato il diritto a essere rappresentato da rappresentanti dei consumatori a livello locale, nazionale e anche comunitario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.