CURA DEL CORPO

Come scegliere l’antiossidante per la cura della tua pelle

LEGGI IN 2'
Applicare sul viso una crema non è sufficiente: devi scegliere gli attivi giusti perché faccia bene.

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali nella routine di cura della pelle di tutti perché hanno come obiettivo la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Come lavorano? Agiscono come un naturale interruttore di 'spegnimento' per i radicali liberi.

La tua pelle è bombardata da agenti atmosferici, come l'inquinamento nell'aria e la luce blu dello schermo del tuo computer, che possono causare stress ossidativo ogni giorno. Quel danno si somma nel tempo. Lo stress ossidativo può portare a rughe premature, perdita di elastina, diminuzione dell'umidità, aumento della pigmentazione e riduzione della barriera idratante. Quale scegliere?

Vitamina C. E’ amata per i suoi poteri protettivi contro lo stress ossidativo e per la sua capacità di agire bene con altri combattenti contro i radicali liberi per massimizzare l'efficacia. È nota per risolvere i problemi comuni della carnagione come il tono della pelle irregolare, la consistenza ruvida, le linee sottili, le cicatrici da acne e l'ottusità generale.

Vitamina E. Se la pelle secca è il tuo problema, la vitamina E dovrebbe essere il tuo antiossidante preferito in quanto fornisce benefici idratanti e antinfiammatori. Questa sostanza è anche nota per le sue capacità di guarigione delle ferite, il che la rende un'opzione eccellente per coloro che soffrono di sensibilità e irritazione

Niacinamide. La niacinamide è una delle due principali forme di vitamina B3. È spesso usata per gestire l'acne, la rosacea, i problemi di pigmentazione e le rughe. Può anche aiutare a rafforzare la barriera cutanea e a migliorare la salute della pelle a lungo termine. Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono anche un ingrediente benefico per le persone soggette a macchie e punti neri.

Retinolo. Aiuta con il ricambio cellulare, stimola il collagene, accelera il rinnovamento cellulare e ripara il DNA danneggiato. Può essere un po' aggressivo per chi ha la pelle sensibile, quindi è meglio iniziare lentamente con piccole dosi (0,25%) e aumentare la forza e la frequenza. Può anche rendere la pelle più sensibile, quindi assicurati di  utilizzare un SPF 35 o superiore  quando indossi un prodotto a base di retinolo.

Polifenoli. Un gruppo eterogeneo di composti organici presenti nelle piante e nei frutti, i polifenoli sono uno degli antiossidanti più potenti della natura. Ci sono migliaia di polifenoli come il resveratrolo, il tè verde, il tè nero. Questi potenti antiossidanti sono ottimi per riparare la pelle danneggiata dal sole. Hanno anche proprietà antinfiammatorie e calmanti per la pelle, che li rendono un'opzione ideale per i tipi di pelle facilmente irritabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.