PRIMA INFANZIA

Bambini, come ridurre il dolore da scottatura solare

LEGGI IN 2'
Le cottature solari sono pericolose ma si possono evitare. Qui trovi i consigli per la cura nel caso dovessero comunque presentarsi.

Proteggere i bambini dalle scottature solari è molto importanti, ma dovesse succedere è importante agire con le dovute cure. I genitori dovrebbero essere consapevoli che sia i raggi UVB che UVA possono danneggiare la pelle dei loro figli. Mentre i raggi UVB in genere bruciano la pelle, i raggi UVA possono essere più importanti nell'invecchiamento della pelle. La radiazione dei raggi UVA è più costante e penetra più in profondità nella pelle (il derma). Sia gli UVA che gli UVB causano danni al DNA, causando anche cancro della pelle. 

Sintomi di scottatura solare per bambini

Mentre tuo figlio può scottarsi in appena 15-30 minuti di esposizione senza un'adeguata protezione, i sintomi di una scottatura solare in genere non si sviluppano fino a 1-24 ore dopo. I sintomi possono includere dolore, pelle arrossata che può presentare vesciche e talvolta febbre

Anche se le scottature solari sono più comuni nei bambini con la pelle più chiara, pure i bambini neri e di colore possono comunque scottarsi. Indipendentemente dal colore della pelle, la pelle bruciata dal sole può essere sensibile al tatto, essere calda, dolorosa, irritata o pruriginosa.

Quando chiamare il dottore

Chiama il tuo medico se tuo figlio ha una grave scottatura solare, con vesciche o febbre e/o se la scottatura copre una vasta area del suo corpo. L'aumento del rossore, la secrezione giallastra delle vesciche e il gonfiore della pelle possono essere segni di infezione che possono richiedere cure mediche

Come si curano

Ci sono molte cose che puoi fare per alleviare il disagio della scottatura solare di tuo figlio, ma non c'è nulla che tu possa fare per invertire il danno al DNA e alle strutture della pelle che si verifica con una scottatura solare. Gli obiettivi della maggior parte dei trattamenti per le scottature solari sono mettere il bambino a proprio agio e alleviare il dolore, specialmente nei primi giorni quando la scottatura solare è solitamente la più dolorosa.

Quando noti per la prima volta le scottature solari di un bambino, rimuovilo immediatamente dal sole se non l'hai già fatto. Quindi, applica un impacco fresco e umido sull'area interessata. Assicurati che a tuo figlio vengano somministrati liquidi extra in modo che non si disidrati. 

Bagni e docce fresche possono aiutare ad alleviare il calore e il dolore associati alle scottature solari, così come l'applicazione di lozioni lenitive che contengono aloe vera. Un antistaminico orale e creme idratanti per uso topico possono essere utilizzati una volta che le aree scottate dal sole iniziano a sbucciarsi e prudere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.