SPORT

Come fare sport all’aperto quando fa caldo

LEGGI IN 2'
Non devi rinunciare allo sport a causa del meteo, ma devi adeguare la tua attività. Ecco i consigli per combattere il caldo.

Il cambiamento climatico continua a spingere il clima a ondate di calore da record. Devi rinunciare allo sport? Certo, non è saggio uscire a correre con 42 gradi all’ombra. Ciò però non significa che non devi fare ginnastica. Ecco alcuni consigli da seguire.

Non mangiare subito prima di uscire

Un pasto leggero è un'ottima idea: basta passare un'ora tra il mangiare e l'allenamento al caldo. Se hai consumato un pasto pesante come un cheeseburger, si consiglia di aspettare due o tre ore prima del tuo esercizio all'aperto, poiché quel pasto ricco di grassi e proteine ​​​​impiegherà ancora più tempo per passare attraverso il processo digestivo.

Proteggi la tua pelle

La pelle è un "sorprendente apparato autoraffreddante". È  progettata per allontanare il sangue caldo dal tuo nucleo per mantenere freschi i tuoi organi vitali. Qualsiasi danno alla tua pelle o al tessuto sottostante impedisce al tuo corpo di essere in grado di condizionarsi da solo. Se devi fare esercizio quando il sole è alto, bagnati con l'acqua e applica la protezione solare.

Indossa materiale che aiuti il ​​tuo corpo a respirare

Il tipo di abbigliamento protettivo che indossi può anche aiutarti a rimanere fresco. Usa abbigliamento sportivo traspirante che permetta alla tua pelle di traspirare e rinfrescarsi ed evita materiali come il cotone che fondamentalmente mantengono il calore vicino al tuo corpo. I vestiti utili non devono essere eleganti.

Idratati prima, durante e dopo l'esercizio

La migliore difesa contro la disidratazione è bere. Assicurati di farlo almeno un'ora prima di uscire per fare esercizio e continua mentre ti alleni. Come fai a sapere se sei disidratato ? Controlla il colore della tua urina e soprattutto se non ti scappa la pipì, hai avuto la risposta che cercavi.

Prova forme di esercizio più leggere

Anche se ami le escursioni e la corsa, quando fa caldo, opta per gli sport che il suo corpo può gestire un po' più facile: nuotare è un'ottima scelta nelle giornate calde e un buon modo per gestire il caldo in generale, perché il tuo corpo è stressato dal caldo anche se non ti alleni. Lo yoga è un’altra buona alternativa, perché è davvero benefico dal punto di vista del fitness, ma non richiede la stessa energia di correre o andare in bicicletta.

Cambia ora del giorno

Quando ti alleni in una calda giornata estiva, si consiglia di uscire la mattina prima di quanto potresti fare in altre stagioni, o più tardi la sera, quando la temperatura dell'aria è più fresca. E ricordati di ascoltare il tuo corpo: se fai troppa fatica, devi smettere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.