ARREDO INTERNO

Come organizzare una piccola biblioteca a casa in 5 mosse

LEGGI IN 2'
La lista delle cose da fare per creare una piccola libreria in casa

Organizzare una piccola biblioteca in casa è il sogno di chi ama la lettura e vorrebbe circondarsi di libri: come creare la nostra libreria? Come sistemare i libri? Vediamo come fare con un po’ di pazienza e un tocco di creatività.


Come organizzare una piccola biblioteca a casa in 5 mosse
Ecco la guida passo passo per creare la biblioteca privata:

1) Fai una ricognizione dei libri. Può sembrarti una perdita di tempo o addirittura una missione impossibile, ma è lo step imprescindibile per organizzare la libreria: raccogli i volumi sparsi in casa, su varie mensole, in angoli nascosti e raccoglili in una stanza ordinandoli in pile. Potresti anche scoprire che c’è qualcosa da buttare (un vero sacrilegio per noi amanti dei libri).

2) Stabilisci uno o più criteri di organizzazione, sia per questo primo riordino in pile sia per sistemare i libri nella libreria. Il ragionamento è articolato in quanto dipende da quanti libri hai e da come vuoi vederli sistemati.

  • Prendiamo in considerazione qualche idea:
  • Ordinare tutti i libri in ordine alfabetico, per autore o titolo;
  • Organizzarli per collane;
  • Dividerli in generi o settori (letteratura, narrativa, saggistica, poesia, guide ecc.) e poi suddividerli secondo il criterio alfabetico;
  • Sperimentare un modo creativo per ordinare i libri, ad esempio in base al legame affettivo o alla provenienza geografica degli scrittori.

3) Solo dopo aver fatto la ricognizione dei volumi e aver scelto come organizzarli, puoi valutare quello che ti serve per organizzare la piccola in biblioteca in casa. Solo a questo punto, infatti, puoi sistemare i libri negli scaffali di una libreria, costruire mensole, riciclare cassette di legno.

4) Pensa anche ad abbellire la tua biblioteca privata, ad esempio con qualche pianta o con un angolo per la lettura, con poltrona e cuscini.

5) Per completare il lavoro, pensa anche a catalogare i libri, ad esempio con Excel o Access: cerca online dei file di esempio per libreria o biblioteca e personalizzali in base alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.