ORTO

Come fare giardinaggio sostenibile in piccoli spazi

LEGGI IN 2'
L'orto può essere fatto ovunque, anche sul terrazzo e puoi usare qualche tecnica sostenibile per essere davvero green.

Vivere in un piccolo spazio non significa dover rinunciare ai piaceri della vita. E se tra questi c’è il giardinaggio, puoi sicuramente ritagliare qualche cm per coltivarlo. Le città, spesso, utilizzano gli spazi pubblici per gli orti urbani e comunitari, nonché organizzando i mercati degli agricoltori per i prodotti locali tutto l'anno. Tuttavia, se desideri la soddisfazione di coltivare e mangiare le tue verdure, segui questi consigli:

Esamina il tuo spazio. Inizia a pianificare il tuo giardino interno analizzando il tuo spazio. Dove riceve la migliore luce solare diretta e naturale la tua casa?  Inoltre, devi anche concentrarti sui giusti nutrienti, temperatura, umidità e regime di irrigazione. Se ottieni queste condizioni giuste, puoi coltivare ortaggi tutto l'anno in casa.

Vasi e fioriere riciclati. Dopo aver scelto cosa coltivare e dove coltivarlo, inizia a procurarti i materiali per il tuo giardino interno. I negozi dell'usato e le vendite di garage sono luoghi meravigliosi per trovare vasi e fioriere;

Investi in terreno organico e privo di torba. Successivamente, ti consigliamo di preparare il tuo terreno. Se acquisti online o da un vivaio locale, cerca marchi biologici, rispettosi della terra e senza torba.

Pianta e propaga gli scarti di cibo. Una volta che hai preparato il tuo spazio e il tuo terreno, è ora di iniziare a piantare! Carote, microverdure, lattuga, pomodori ed erbe aromatiche possono essere coltivate in casa con la giusta quantità di luce solare e acqua. Anche gli alberi di avocado, limone e aranci nani funzionano bene, anche se possono volerci alcuni anni per iniziare a produrre frutti.

Nutri il tuo giardino. Ora che il tuo giardino è pronto, inizia il compostaggio per aiutare a ridurre i rifiuti domestici e favorire la crescita delle piante. Se vuoi utilizzare gli avanzi di cibo per il tuo terreno, dovrai creare un contenitore per il compostaggio dei vermi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.