RIMEDI NATURALI

La ricetta ed i benefici del decotto di mele, rimedio della nonna noto

LEGGI IN 2'
Un buon rimedio naturale contro alcuni disturbi è il decotto di mele fatto in casa

Tra i rimedi naturali contro molti disturbi va annoverato il decotto di mele, un infuso benefico per la salute, già noto ai tempi delle nonne. Se pensiamo che la bevanda sia buona solo in inverno, per contrastare i malanni di stagione, dovremo ricrederci, visto che alcune proprietà lo rendono adatto per ogni periodo.

Ma a cosa serve il decotto di mele e quali ingredienti servono, in aggiunta alla frutta, per farlo in casa, seguendo le indicazioni della medicina popolare? Come dicevamo, tale infuso, con aggiunta di miele e una spolverata di zenzero in polvere, è un ottimo rimedio contro raffreddore e stati influenzali, agendo come disinfettante delle prime vie respiratorie.

Il decotto di mele è anche un ottimo rimedio contro la stitichezza, può infatti essere bevuto la sera prima di coricarsi o la mattina appena svegli. L’azione di ammorbidimento va a braccetto con quella digestiva, rendendo più agevole il transito intestinale e migliorando anche il benessere dopo pasto.

Da annoverare anche una buona presenza di minerali, quali magnesio e potassio, che aiutano in periodi di caldo e sudorazione, a restare idratati. Al posto delle comuni bibite che si consumano, in estate preferiamo un decotto alla mela con menta e limone, da far raffreddare e da trasferire nel thermos, per berlo freddo quando abbiamo esigenza di rinfrescarci.

La ricetta del decotto di mele si può anche modificare aggiungendo del tè verde, dando anche un effetto detox e diuretico alla bevanda. In più, i composti polifenolici al suo interno, possono migliorare anche la salute cardiovascolare e il controllo della glicemia. A patto di consumare la bibita non zuccherata.

Se vogliamo fare il decotto in casa, tagliamo due mele biologiche lavate a spicchi e mettiamole in un pentolino, coprendo con 750ml di acqua. In caso volessimo aggiungere erbe aromatiche o spezie, lo possiamo fare in questo frangente, mentre per gli agrumi attendiamo che li liquido sia invece intiepidito.

La bevanda va portata ad ebollizione a fuoco dolce e una volta raggiunto il bollore, copriamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Poi spegniamo, lasciamo altri 10 minuti. Filtriamo e beviamo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.