CAPIRE GLI ANIMALI

Cane che piange quando è solo, cosa fare

LEGGI IN 2'
Se il cane piange quando non ci sei, ecco i consigli degli esperti per tranquillizzarlo.

Indice dell'articolo

Tutti noi vorremmo restare a casa con Fido tutto il giorno, ma purtroppo dobbiamo uscire per lavorare e per altri impegni che ci tengono lontani da lui. Può capitare che non sia abituato alla nostra assenza e che soffra per la nostra mancanza tra le mura domestiche. Il cane che piange quando è solo in casa può essere aiutato ad affrontare l'ansia da separazione, che magari dura poche ore, con una serie di accorgimenti che di solito gli esperti consigliano ai proprietari di pets.

Ci sono cani che a casa da soli dormono beati tutto il tempo o si intrattengono con i loro giochi, a volte combinando qualche guaio che è da mettere in conto. E ci sono cani, che, invece, in assenza dei proprietari piangono, abbaiano, si mettono a ululare, perché non sono abituati a rimanere soli, hanno paura, temono l'abbandono. L'ansia da separazione non è mai da sottovalutare. Questo comportamento non fa bene a Fido, senza dimenticare che potrebbe arrecare fastidio: i vicini di casa potrebbero lamentarsi del rumore in condominio o nel quartiere e creare apprensione nei proprietari.

Cose da fare se il cane piange quando è a casa da solo

  • Prima di lasciare Fido a casa da solo, portalo a fare una passeggiare o a giocare insieme a lui, così da scaricare l'energia di cui sono dotati i cani e permettergli di riposare in tua assenza.
  • Abitua lentamente il tuo cane alla tua assenza. Prima pochi minuti, poi mezz'ora, un'ora e così via. Se lo lasci da solo improvvisamente per 8 ore per più giorni alla settimana potrebbe non capire cosa accade.
  • Lascia la radio o la tv accesa, così non si sentirà mai solo.
  • Le telecamere di sorveglianza con microfono incorporato possono essere la salvezza: puoi tranquillizzarlo a distanza.
  • Lascia dei giochi per cani con ricompense a base di cibo, così si distrarrà giocando e potendo anche gustare qualche snack goloso.
  • Puoi anche chiedere a un dog walker o a qualche vicino di prendersi cura di lui soprattutto nei primi tempi.
  • Quando esci di casa saluta il cane senza voltarti indietro ed evitando troppe coccole prima di uscire, perché potrebbe interpretare il vostro gesto come una punizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.